ULTIMO ALBUM
copertina album
acquista
2015
ULTIMA NEWS
17 Dicembre 2012

Early Chamber Works

Gabriele Geminiani


Nato a Pesaro, si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d' onore; ha studiato con W. Di Stefano, M. Cazacu, W. Grimmer ed in particolare dal 1995 ha seguito i corsi del M° M. Scano con il quale tuttora continua a collaborare. In parallelo ha preso parte ai corsi di perfezionamento dell'Accademia "Chigiana" di Siena con M. Maisky e A. Meneses e per la Musica da Camera con il Trio di Trieste. Ha inoltre seguito i corsi di Musica da Camera presso l' Accademia “Incontri col Maestro” di Imola con P. N. Masi, all' Accademia "Angelica Costantiniana" con K. Bogino e ancora corsi con P. Vernikov e A. Menieur.
Ha suonato in veste di solista con diverse orchestre come l' O. R. T., Orchestra Sinfonica di Bari, Orchestra Sinfonica di San Marino, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra dell' Accademia Nazionale di Santa Cecilia e altre, eseguendo gran parte del repertorio solistico con direttori quali G. Ferro, W. Nelsson, con Myung Whun-Chung nella doppia veste di direttore e pianista, con il quale ha eseguito il Triplo Concerto di L. Van Beethoven insieme al violinista A. Tacchi e con K. Nagano nel Doppio Concerto di J. Brahms con C. M. Parazzoli al violino. Questa la recensione apparsa su ClassicaNEWS.it: "...durante l'esecuzione del concerto Op. 102 tutto ha taciuto in un tempo sospeso... attraverso l'abilità e sensibilità dei due primi orchestrali... esaltando il canto del violoncello, mirabilmente condotto dal M° Geminiani, rincorso da quello del violino del M° Parazzoli...".

Nel 1997, a Parigi, al Concorso Internazionale “M. Rostropovich”, ha conseguito il premio speciale per la migliore esecuzione del brano “Spins and Spells” di K. Saariaho e nell' ottobre del 2002 è stato invitato ad esibirsi a Parigi in occasione del venticinquennale dell' istituzione del Concorso.
Nel 1998 vince il concorso per 1° violoncello presso l' O. R. T. a Firenze e nel 1999 si afferma al concorso per 1° violoncello presso l' Orchestra dell' Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.

Ha collaborato con celebri direttori d' orchestra quali M. Whun-Chung, G. Sinopoli, W. Sawallisch, Y. Temirkanov, L. Maazel, R. Muti, G. Pretre, M. Rostropovich, A. Pappano, F. Mannino, D. Gatti, G. Dudamel, V. Gergiev, K. Masur e molti altri ed è inoltre apparso al fianco di Chung, Pappano, A. Lonquich, M. Campanella, L. Di Bella, A. Dindo, A. Carbonare e G. Pieranunzi in performance cameristiche.
Ha collaborato come 1° violoncello con l' Orchestra Filarmonica della Scala.

In questi anni ha effettuato in qualità di 1° violoncello tournée in tutto il mondo: Spagna, Brasile, Uruguay, Argentina, Giappone, Cina, Corea, Germania, Russia e ha suonato in alcune delle più prestigiose sale da concerto come: Philarmonie e Konzerthaus di Berlino, Suntory Hall, Bunka Kaikan, Opera City di Tokyo, Symphony Hall di Fukuoka, Symphony Hall di Osaka, Teatro Coliseo di Buenos Aires, Teatro Marinsky di San Pietroburgo, Auditorio Nacional di Madrid, Palau de la Musica di Barcelona e nei più prestigiosi Teatri italiani.
Si dedica anche all' insegnamento ed è stato titolare della cattedra di violoncello per la laurea di secondo livello presso il Conservatorio di musica " S. Cecilia" di Roma.

Suona un violoncello "Carlo Giuseppe Oddone" del 1903.
CONDIVIDI QUESTA PAGINA SU: facebook twitter condividi su Google+     SEGUICI SU: facebook youtube
universal music group
UNIVERSAL MUSIC ITALIA s.r.l.
Via Benigno Crespi, 19 - 20159 Milano
P.IVA IT03802730154 Iscritta al REA di Milano con il numero 966135 in data 29/06/1977
Capitale sociale Euro 1.300.000 interamente versato
JAZZ
Italiani
Crossover
Soundtracks
Medioprezzo
Compilation
DVD musicali
Interpreti Jazz
News
Tour
Promozioni
Ultime Uscite
Etichette
CLASSICA
Italiani
Crossover
Colonne Sonore
Medioprezzo
Compilation
DVD Classica
Ricerca
Artisti
News
Tour
Promozioni
Novit
Etichette
POP
Rock
Urban
Italiani
Compilation
Colonne Sonore
Dance
DVD musicali
Artisti
Etichette
Tour
News