Magdalena Kozená e Andrea Marcon in tour con il loro trionfale Vivaldi
03.11.2009

Magdalena Kozená e Andrea Marcon in tour con il loro trionfale Vivaldi

Sette appuntamenti in altrettante capitali europee

Antonio Vivaldi, prima ancora che un pioniere della composizione e un virtuoso del violino, si riteneva un drammaturgo: finalmente, il nuovo disco di Magdalena Kožená e Andrea Marcon, da poco pubblicato da Archiv, ristabilisce questo equilibrio. “Vivaldi” contiene infatti un’oculata selezione delle arie più suggestive tratte dalle Opere e dagli Oratori del genio veneziano.

L’album, che conferma splendidamente il sodalizio artistico, nato con il fortunato progetto dedicato ad Haendel (Decca, aprile 2009), tra la star ceca e Andrea Marcon alla guida della Venice Baroque Orchestra, ha ricevuto unanimi consensi da parte della critica specializzata. Così ha scritto la Frankfurter Allgemeine Zeitung: ”Ogni brano suona come una fresca scoperta. Marcon è infallibile nel catturare ogni sottigliezza espressiva e riesce a trovare, per ogni numero, un particolare colore strumentale. Kožená adatta il timbro della sua incantevole voce e la sua irresistibile intensità per intonarsi ad ogni brano. Questa è una voce che sa catturare ogni aspetto dell’esistenza”.
Nel mese di novembre Magdalena Kožená, Andrea Marcon e la Venice Baroque Orchestra saranno in tournée in sette capitali europee: Praga, Vienna, Barcellona, Madrid, Amsterdam, Parigi e Monaco. Questo il calendario completo:


1 novembre - Praga, Rudolfinum
3 novembre - Vienna, Musikverein
6 novembre - Barcellona, Auditori
8 novembre - Madrid, Auditorio Nacional de Música
16 novembre - Amsterdam, Het Concertgebouw
18 novembre - Parigi, Théâtre des Champs-Élisées
20 novembre - Monaco, Herkulessaal