Thomas Quasthoff annuncia il suo addio alle scene
11.01.2012

Thomas Quasthoff annuncia il suo addio alle scene

E’ di oggi la notizia che Thomas Quasthoff, basso/ baritono tedesco, dice addio al palcoscenico mettendo fine alla sua brillante carriera di cantante durata poco meno di 40 anni.
Lo stesso Quasthoff dichiara, “ Dopo quasi 40 anni, ho deciso di ritirarmi dal palcoscenico. La mia salute non mi permette più di mantenere gli alti standard che mi sono sempre prefissato. Devo moltissimo a questa straordinaria professione e la lascio senza amarezza alcuna. Al contrario, sto guardando avanti, alle nuove sfide che entreranno nella mia vita. Vorrei ringraziare tutti i miei compagni musicisti, con cui ho condiviso il palcoscenico, tutti gli organizzatori e il mio pubblico per la fedeltà dimostratami.”
Thomas Quasthoff continuerà a dedicarsi intensamente alle nuove generazioni di cantanti continuando ad insegnare presso l’Accademia musicale di Berlino Hanns Eisler e conducendo master classes. Si è dedicato al genere dei Lied per anni. Questa devozione gli ha ispirato “Das Lied”, una competizione canora che dal 2009 presiede come direttore artistico. Sarà inoltre possibile vederlo nuovamente sul palcoscenico come moderatore, oltre che nel nuovo talk show “Thomas Quasthoffs Nachtgesprache” alla Konzerthaus di Berlino.

Thomas Quasthoff è stato artista esclusivo per Deutsche Grammophon per oltre dieci anni. Tre dei suoi CD si sono aggiudicati un Grammy Award, mentre altre sei registrazioni sono state insignite di un Echo Award. Ha ricevuto numerosi premi, nazionali e internazionali, inclusi un’ Onorificenza della Repubblica Federale tedesca nel 2005, la Medaglia d’Oro della Royal Philharmonic Society di Londra e il Premio Herbert von Karajan di Baden-Baden.