Guido Rimonda e la Camerata Ducale: il secondo disco dedicato a Viotti  sul Venerdì di Repubblica
07.06.2013

Guido Rimonda e la Camerata Ducale: il secondo disco dedicato a Viotti sul Venerdì di Repubblica

La curiosa vicenda dell'origine del tema della Marsigliese

Claudio Strinati dedica lo spazio di questa settimana alla curiosa vicenda della Marsigliese, la cui paternità viene attribuita, secondo un manoscritto del 1781, al compositore piemontese Giovan Battista Viotti. Il Tema e variazioni suonato da Guido Rimonda e la Camerata Ducale in questo secondo disco dedicato a Viotti rivela quindi una grande scoperta.

Prosegue quindi il “Progetto Viotti” con il violinista Guido Rimonda e la Camerata Ducale su etichetta Decca: l’integrale delle composizioni per violino e orchestra con numerosi inediti e prime registrazioni mondiali. Il primo CD pubblicato nell’ottobre 2012 ha ottenuto entusiastici consensi di pubblico e critica.

Il secondo CD, oltre alle PRIME REGISTRAZIONI MONDIALI dei Concerti n. 12 e n. 25 con le cadenze originali di Viotti, contiene appunto questo autentico “scoop” musicale e storico, ovvero la PRIMA REGISTRAZIONE MONDIALE del “Tema e variazioni per orchestra” che attribuisce a Viotti il celebre tema della “Marsigliese”, diventato poi l’inno nazionale francese.