CECILIA BARTOLI: "ST PETERSBURG"
29.09.2014

CECILIA BARTOLI: "ST PETERSBURG"

Quarto e ultimo brano in anteprima con il preordine su iTunes.

In attesa del nuovo album di Cecilia Bartoli in uscita il 13 ottobre, tutti gli appassionati potranno ricevere in anteprima quattro brani sottoscrivendo il preordine su iTunes: “O placido il mare”(Siroe, re di Persia), “Razverzi pyos gortani, laja” (Altsesta) entrambe composte da Hermann Raupach, “Vado a morir” (La forza del amore e dell’odio) di Francesco Domanico Araia e, a partire da oggi, De' miei figli (Prologo alla Clemenza di Tito di Hasse) di Domenico Dall'Oglio e Luigi Madonis.

Con questo nuovo CD Cecilia Bartoli esplora per la prima volta i tesori barocchi della Russia zarista con musiche eseguite nel corso del 18° secolo alla corte di tre imperatrici: Anna, Elisabetta e Caterina la Grande.

L’album contiene brani in prima registrazione mondiale scritti da compositori di corte italiani e tedeschi in un'importante fase storica in cui la Russia si stava avvicinando politicamente e culturalmente all’Ovest illuminato. Cantato per la maggior parte in italiano, questo album offre la possibilità di ascoltare per la prima volta la star romana interpretare arie in russo.

Cecilia stessa ha effettuato le complicate ricerche negli archivi della biblioteca del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo riportando alla luce musiche dimenticate da oltre 200 anni.

Anche in questa registrazione Cecilia Bartoli collabora con il formidabile ensemble de I Barocchisti diretti da Diego Fasolis.