La musica classica che piace
11.12.2014

La musica classica che piace

Anche nel Natale di quest’anno la musica classica si fa largo nelle preferenze del pubblico.

E così trovano posto nella classifica top 100 Gfk, tradizionale terreno delle grandi star del pop, due artisti come Maurizio Pollini e Daniel Barenboim. Ma la cosa stupefancente è che non si tratta di due dischi singoli, ma di due box: l’integrale delle sonate beethoveniane per Pollini (8 CD Deutsche Grammophon) e quella delle sonate di Schubert per Barenboim (8 CD Deutsche Grammophon). Maurizio Pollini è in classifica da ben 5 settimane; Barenboim da 2.

Entrambe le pubblicazioni sono in ascesa nella graduatoria. Mai successo prima d’ora, a nostra memoria, nella storia delle classifiche di vendita.
Un bel segnale a tutti: ai media, che purtroppo alla musica classica dedicano poco spazio nella convinzione, contraddetta da tutti gli indicatori, che la musica classica attiri solo un pubblico ristretto, ai critici e al pubblico: la musica classica esiste e non è affatto in cattiva salute come superficialmente si tende a dichiarare.
Grazie a questi dischi, ma anche a tanti artisti giovani e meno giovani che sempre più si affacciano in queste classifiche, che Universal può orgogliosamente annunciare una forte crescita del segmento classico e jazz della sua attività.

Un grazie sentito a tutti coloro che, con il loro consenso, ci incitano a fare sempre di più e sempre meglio.