Salvatore Accardo racconta Nicolò Paganini
Salvatore Accardo racconta Nicolò Paganini
22.05.2015

Salvatore Accardo racconta Nicolò Paganini

Alla Feltrinelli di Galleria Vittorio Emanuele a Milano, Lunedì 25 Maggio ore 18:30

SALVATORE ACCARDO racconta NICOLO’ PAGANINI

25 maggio, ore 18.30 . laFeltrinelli Piazza Duomo, Milano - Galleria Vittorio Emanuele II

Moderatore: Claudio Ricordi


Un incontro da non perdere lunedì pomeriggio: Salvatore Accardo, coadiuvato dal critico musicale Claudio Ricordi, guiderà il pubblico all’approfondimento dell’opera di Nicolò Paganini, compositore al quale è indissolubilmente legato fin dalla vittoria dell’omonimo premio nel 1958.


Accardo è stato per moltissimi anni l’unico italiano ad essersi affermato in questo difficilissimo concorso dove le doti virtuosistiche devono necessariamente esprimersi attraverso una maturità musicale completa che si evidenzia nell’esecuzione del repertorio barocco, classico e romantico. Una maturità che Salvatore Accardo ha raggiunto molto giovane – aveva solo 17 anni quando vinse il Paganini - grazie alle sue doti straordinarie ma anche all’educazione attenta e intelligente di Luigi d’Ambrosio, suo Maestro al Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli che lo preso in carico all’età di otto anni e non lo espose mai ai rischi di un percorso da “bambino prodigio”.


Paganini è stato così il trampolino di lancio che gli ha permesso di affermarsi a livello internazionale come uno dei violinisti più importanti dei nostri tempi spaziando in un repertorio vastissimo e dedicando grande attenzione anche alla musica da camera.

Le registrazioni realizzate per Deutsche Grammophon, dai 24 Capricci ai Concerti per violino con la London Philharmonic Orchestra diretta da Charles Dutoit, rappresentano tutt’ora un punto di riferimento assoluto nella storia dell’interpretazione.



CLICCA SULLE IMMAGINI PER ACQUISTARE IL BOX DEL MAESTRO ACCARDO DEDICATO A PAGANINI