Shania Twain

foto artista

BIOGRAFIA

bio-arrow

<b>SHANIA TWAIN </b>

L’ultimo capitolo della cronologia di Shania Twain si chiama <b>"Up!"</b> Questo infatti è il titolo dell’atteso seguito di "Come On Over", album che, con la ragguardevole cifra di 34 milioni di copie vendute, si attesta tra i dischi più fortunati nella storia della discografia americana realizzati da una musicista donna.
La novità per i fan di Shania sparsi in tutto il mondo è che l’artista sta completando quello che definisce uno dei suoi progetti più stimolanti e ambiziosi. Scritto insieme al marito e produttore Robert John “Mutt” Lange, il nuovo disco è frutto di un particolare momento di freschezza ed entusiasmo creativo.
Pronta a tornare in scena dopo un periodo sabbatico nella sua dimora in Svizzera, dove lei e Mutt sono diventati genitori per la prima volta, Shania racconta con voce elettrica: “Volevamo costruire qualcosa di più grande e più bello di qualsiasi lavoro mai fatto in passato. E ci siamo riusciti”.
“Tutto l’album è stato pensato e realizzato in maniera diversa, abbiamo viaggiato moltissimo e usato influenze musicali da tutto il mondo. Alcuni musicisti indiani sono stati registrati direttamente a Mumbai, in India, altri americani ai Caraibi; abbiamo registrato un’orchestra di 40 elementi in Irlanda, altri strumentisti in Italia, noi stessi abbiamo corso da una città all’altra mentre scrivevamo le canzoni. Siamo stati a Vienna, Parigi, Berlino, Milano, Roma, Provenza e Antille. Questa musica è stata composta un pezzetto dopo l’altro durante un lungo periodo di tempo”.
<b>"I'm Gonna Getcha Good!"</b> è il primo singolo. “Un brano che non poteva non essere un singolo – dice Shania –. Lì c’è tutto il mio modo di pormi nei confronti delle cose, tutta la consapevolezza dei miei mezzi e della mia femminilità. Il brano parla di una ragazza che sa quello che vuole e sa come ottenerlo. Presto e bene”.
“Ho notato che è più frequente trovare questo tipo di sicurezza negli uomini che nelle donne, ma al solito ho pensato che sarebbe stato divertente raccontare quel certo tipo di padronanza maschile da un punto di vista femminile. Volevo che il primo singolo riflettesse un atteggiamento un po’ ironico. Voglio che il pubblico si relazioni alla Shania che già conosce, ma che allo stesso tempo scopra qualcosa di fresco e nuovo”.
Shania è molto soddisfatta dallo sviluppo della sua tecnica vocale nell’album, un’evoluzione che Mutt ha caldamente incoraggiato. “E’ stato capace di portare fuori una nuova sfumatura nella mia voce, una tonalità che di solito uso solo quando compongo con la chitarra acustica. Non mi rendevo conto di cantare con una voce leggermente impostata davanti al microfono. E’ come stare di fronte ad una telecamera, se non ti dimentichi che c’è, finisci col metterti a recitare. Mutt è rimasto con me fino a che non sono riuscita a raggiungere quel tono intimo e naturale che lui tanto ama nella mia voce”.
Qualche curiosità sull’album. Shania avrebbe voluto intitolarlo col numero delle tracce presenti, ma ecco altri particolari: “Ka-Ching! è uno dei miei cinque brani preferiti. Ha tutta la sfrontatezza di cui sono capace, ma credo anche che sia un’osservazione piuttosto precisa di quello che siamo adesso, di quanto commerciale sia diventata la nostra società, almeno a livello globale. Juanita è una canzone un po’ più profonda dal punto di vista dei testi. Nei momenti più difficili, quando cerchiamo la forza, il coraggio o la libertà, è il nostro potere femminile (la Juanita che è in noi) che dobbiamo raggiungere”.
Shania sta progettando un nuovo tour per l’inizio del 2003, impaziente di ritrovare lo stretto connubio con i fan che ha decretato il successo del tour mondiale di Come On Over. “Mi sono divertita moltissimo – dice -. Niente ti può ripagare di più della che leggere l’entusiasmo e la soddisfazione sulle loro facce”.
“Quando ascolto questa musica sono completamente sopraffatta dall’emozione. E’ stata una tale fatica d’amore che non so se ridere o piangere”.

foto news
03 Marzo 2015

"SHANIA: STILL THE ONE - LIVE FROM VEGAS": oggi esce il nuovo album di SHANIA TWAIN! guarda il video!

Dopo ben 105 repliche al Caesars Palace, ora i fan hanno l'opportunità di portare a casa propria lo show di Las Vegas



foto news
11 Febbraio 2015

SHANIA TWAIN PUBBLICHERÀ IL CD "SHANIA: STILL THE ONE - LIVE FROM VEGAS" IL 3 DI MARZO

Dopo ben 105 repliche al Caesars Palace, ora i fan hanno l'opportunità di portare a casa propria lo show di Las Vegas: prenota la tua copia!




footer
 
ULTIME NEWS
17 Novembre 2017

Esce 'JAZZ LOVES DISNEY 2 - A Kind of Magic'!

Il nuovo capitolo, questa volta con George Benson, Madeleine Peyroux, Jamie Cullum, Angelique Kidjo, Jackob Collier…

15 Novembre 2017

JOHN LEE HOOKER " King of the Boogie": 100 tracce su 5CD ripercorrono la favolosa carriera del grande bluesman nel 100° anniversario della nascita

Un cofanetto a tiratura limitata, con brani entrati nel mito, rarità, registrazioni dal vivo e materiale INEDITO

13 Novembre 2017

Oggi su RAI Radio1 l'intervista a Michael Stipe, in occasione dell'uscita dell'edizione per il 25° anniversario di 'AUTOMATIC FOR THE PEOPLE'

John Vignola ospita la grande voce solista dei R.E.M. per "Fuori Gioco": appuntamento intorno alle ore 16, non mancare!


artista


UNIVERSAL MUSIC ITALIA s.r.l.
Via Benigno Crespi, 19 - 20159 Milano
P.IVA IT03802730154 Iscritta al REA di Milano con il numero 966135 in data 29/06/1977
Capitale sociale Euro 1.300.000 interamente versato
facebook twitter youtube Google+
SEGUICI SU: