Fabrizio Bosso

foto artista

BIOGRAFIA

bio-arrow

Fabrizio Bosso inizia a suonare la tromba all'età di 5 anni e a 15 si diploma al conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Nel 1999 vince il Top Jazz (referendum promosso dalla rivista Musica Jazz), come miglior nuovo talento.Nel 2000 pubblica il primo disco a suo nome, Fast Flight. Nel 2002 esce il primo disco degli HIGH FIVE, Jazz For More, al quale ne seguiranno diversi altri per a prestigiosa Blue Note. . Con gli HIGH FIVE registrerà anche Handful Of Soul, il disco che consacrerà al successo Mario Biondi. E' sempre con gli HIGH FIVE che suonerà per la prima volta con una propria formazione al Blue Note di Tokyo, dove tornerà spesso conquistandosi un vasto e appassionato pubblico.
Fin dall'inizio della sua carriera Fabrizio può vantare collaborazioni importanti come, fra i tanti, Gianni Basso, Enrico Pieranunzi, Rosario Giuliani, Charlie Haden, Carla Bley.
Con Blue Note pubblicherà nel 2007 uno dei suoi dischi più importanti, You've Changed, in quartetto e 13 archi, magistralmente arrangiati da Paolo Silvestri, con alcuni ospiti come Stefano Di Battista, Bebo Ferra, Dianne Reeves e Sergio Cammariere, al quale deve l'ingresso nel mondo del pop e la sua prima apparizione al Festival di Sanremo. Sempre con la storica etichetta pubblicherà anche il primo disco della formazione che condivide con Javier Girotto, nata nel 2006, il sestetto LATIN MOOD, Sol. Seguirà poi nel 2012 Vamos, pubblicato con Schema Records. Dopo 10 anni, nel 2009, vince nuovamente il top jazz con il disco Stunt, in duo con Antonello Salis, pubblicato da Parco Della Musica Records. L'anno seguente vince ancora, ma come miglior trombettista. Nel 2010 pubblica Spiritual, con Alberto Marsico e Alessandro Minetto. Con loro pubblicherà la seconda opera, Purple, nel 2013, per l'etichetta Verve/Universal.
Nel 2011 un altro punto di svolta, la registrazione dell'album Enchantment- l'incantesimo di Nino Rota con la London Symphony Orchestra e la ritmica di Claudio Filippini, Rosario Bonaccorso e Lorenzo Tucci. Gli arrangiamenti e la direzione sono di Stefano Fonzi. A un anno di distanza esce il disco Face To Face, per Abeat Record, in duo con il fisarmonicista Luciano Biondini.
Nel frattempo molte sono le partecipazioni a Festival importanti come Umbria Jazz, Vicenza Jazz Festival, Roma Jazz Festival e molti altri e anche in numerosi festival all'estero. Pure molte sono le collaborazioni a diversi progetti cross over (come "Uomini in Frac" dedicato a Domenico Modugno e "Memorie di Adriano", dedicato al repertorio di Celentano) e anche interdisciplinari con IL SORPASSO, sonorizzazione dal vivo di un montaggio di immagini tratte dal capolavoro di Dino Risi, con Luca Mannutza, Luca Bulgarelli e Lorenzo Tucci, o SHADOWS, un omaggio a Chet Baker con Julian Oliver Mazzariello al piano e Massimo Popolizio voce recitante.
Negli anni partecipa ancora a Sanremo sia con Sergio Cammariere che con Simona Molinari, Raphael Gualazzi e Nina Zilli, con la quale realizzerà nell'estate 2013 il tour WE LOVE YOU, dedicato al repertorio Soul.
Il 5 novembre 2013 Fabrizio Bosso ha compiuto quarant'anni che ha celebrato in una grande serata all'Auditorium della RAI di Torino, invitando accanto a sè tutti gli amici e i colleghi che hanno partecipato alla sua vita e hanno sostenuto la sua carriera, in una maratona di grande effetto e di grande musica.

(Foto di Simone Cecchetti)

DISCOGRAFIA


Purple

copertina album

CD album
26/11/2013
Verve
UPC 00602537624553
Il nuovo, favoloso album di una vera star: solista di tromba come pochi al mondo, Fabrizio Bosso si dedica al repertorio Spiritual e Gospel in un disco ora trascinante, ora carico di lirismo. In compagnia di un prodigio dell’organo Hammond come Alberto Marsico e di un batterista dallo swing eccezionale come Alessandro Minetto, Bosso esplora sia grandi classici che composizioni più recenti (Sam Cooke, Les McCann, mentre la title track è del Reverendo Donnie McClurkin) anche con l’apporto degli archi dei Solisti Aquilani, nonché – proprio in PURPLE - del Sunshine Gospel Choir.
DOWNLOAD DIGITALI
AMAZON
ACQUISTA
IBS ONLINE
ACQUISTA
ITUNES
ACQUISTA
CD
AMAZON
ACQUISTA
LA FELTRINELLI
ACQUISTA
IBS
ACQUISTA



 
1 A Change Is Gonna Come
07:09 Fabrizio Bosso Spiritual Trio
2 This Little Light of Mine
05:32 Fabrizio Bosso Spiritual Trio
3 Sometimes I Feel Like a Motherless Child/Go Down Moses
06:40 Fabrizio Bosso Spiritual Trio
4 Wade in the Water
05:14 Fabrizio Bosso Spiritual Trio
5 Purple
06:51 Fabrizio Bosso Spiritual Trio
6 A Little 3/4 for God and Co.
04:04 Fabrizio Bosso Spiritual Trio
7 Dreams Come True
04:07 Fabrizio Bosso Spiritual Trio
8 Wishy Washy
05:15 Fabrizio Bosso Spiritual Trio
9 Total Praise
05:19 Fabrizio Bosso Spiritual Trio

ALBUM

cover album

Duke

2015   CD


cover album

Tandem

2014   CD


cover album

Magic Susi

2014   CD



cover album

Purple

2013   CD




foto news
26 Novembre 2015

Questa sera Fabrizio Bosso di scena al Roma Jazz Festival

Un atteso concerto del grande trombettista, reduce dalla pubblicazione di 'DUKE', l'omaggio a Ellington si etichetta Verve



foto news
30 Giugno 2015

FABRIZIO BOSSO parla di 'Duke', l'omaggio a Ellington su etichetta Verve: guarda l'intervista su RAInews!

"Se fai un omaggio a un grande è perché lo ami, e allora lo devi rispettare"



foto news
12 Giugno 2015

Questa mattina FABRIZIO BOSSO in onda su RAI Radio1!

L'appuntamento è fissato per le 11,10 circa (dopo il giornale radio)



foto news
26 Maggio 2015

è uscito 'DUKE', il nuovo capolvoro d Fabrizio Bosso su etichetta Verve!

Un tributo al grande Duke Ellington, un ensemble straordinario



LINK





footer
 
ULTIME NEWS
17 Novembre 2017

Esce 'JAZZ LOVES DISNEY 2 - A Kind of Magic'!

Il nuovo capitolo, questa volta con George Benson, Madeleine Peyroux, Jamie Cullum, Angelique Kidjo, Jackob Collier…

15 Novembre 2017

JOHN LEE HOOKER " King of the Boogie": 100 tracce su 5CD ripercorrono la favolosa carriera del grande bluesman nel 100° anniversario della nascita

Un cofanetto a tiratura limitata, con brani entrati nel mito, rarità, registrazioni dal vivo e materiale INEDITO

13 Novembre 2017

Oggi su RAI Radio1 l'intervista a Michael Stipe, in occasione dell'uscita dell'edizione per il 25° anniversario di 'AUTOMATIC FOR THE PEOPLE'

John Vignola ospita la grande voce solista dei R.E.M. per "Fuori Gioco": appuntamento intorno alle ore 16, non mancare!


artista


UNIVERSAL MUSIC ITALIA s.r.l.
Via Benigno Crespi, 19 - 20159 Milano
P.IVA IT03802730154 Iscritta al REA di Milano con il numero 966135 in data 29/06/1977
Capitale sociale Euro 1.300.000 interamente versato
facebook twitter youtube Google+
SEGUICI SU: