Questa sera Fabrizio Bosso su RAI5!
19.06.2014

Questa sera Fabrizio Bosso su RAI5!

Sarà il solista nella "Swing Symphony" di Wynton Marsalis, diretta da Wayne Marshall con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

E' il direttore d'orchestra Wayne Marshall, recentemente nominato direttore principale della WDR Rundfunkorchester di Colonia, il protagonista del concerto dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Accanto a lui anche il celebre trombettista italiano Fabrizio Bosso. Tra i brani in programma, la "Swing Symphony", composta nel 2010 da Wynton Marsalis: opera che fonde mirabilmente il ritmo trascinante dello swing con una solida struttura classica. Marsalis è una figura unica nel panorama mondiale: vincitore del Premio Pulitzer per il jazz, di nove Grammy Award, «Doctor of Music» alla Harvard University, è per prima cosa un trombettista eclettico, grande virtuoso ma anche compositore e un direttore dotato di innegabile carisma, attualmente alla guida dell'Orchestra Jazz del Lincoln Center. Nella prima parte del concerto un altro caposaldo del repertorio jazz-sinfonico: i “Sacred Concerts” di Duke Ellington.

Direttore Wayne Marshall
Tromba Fabrizio Bosso
Voce Petra Magoni
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Sintonizzati sul canale 23 del digitale terrestre, o connettiti con il sito di RAI5 live cliccando sulla foto qua sotto: l'appuntamento è per stasera alle 21.15!
(foto di Andrea Boccalini)