BLUE NOTE POINT of the day: Gabbia (Padova)
BLUE NOTE POINT of the day: Gabbia (Padova)
01.07.2014

BLUE NOTE POINT of the day: Gabbia (Padova)

Proseguiamo col parlare dei rivenditori ufficiali di BLUE NOTE sul territorio nazionale

Gabbia, quel secolo di musica dai grammofoni al disco vintage

Nato in via Dante come “Emporio Brancalion” per vendere le prime radio e i libretti d’opera Federico, attuale titolare: «Nonno Gaetano non credeva nelle radio... Oggi torna di moda il vinile»
Correva l’anno 1911. Possiamo immaginare il centro di Padova percorso da carrozze a cavalli e qualche rarissima automobile. Sotto i portici di via Dante, al civico 8, l’«Emporio Musicale Brancalion»: in vetrina libretti d’opera, qualche grammofono, le prime radio; all’interno intense note di musica classica. È passato più di un secolo ma quel negozio è ancora lì: oggi si chiama «Gabbia» ed è lo storico salotto musicale di Padova, 102 anni portati con disinvoltura.
La storia.
«Lo posso affermare con certezza: nel nostro negozio è passata davvero tutta la città, il maestro Scimone ha comprato da noi il suo primo disco». Lo dice Federico Gabbia, 36 anni, da 16 dietro il banco, orgoglioso rappresentante di una famiglia che vende musica da ben quattro generazioni. «Dai grammofoni ai primi 78 giri, dalle musicassette fino ai cd attraverso la grande stagione del vinile: il nostro negozio ha messo sugli scaffali ogni forma di supporto musicale e continua a farlo anche ora». Ottone Gabbia, personaggio storico per la città (scomparso nel 1991) è stato quello che ha introdotto in città le prime radio (erano gli anni Trenta). E qui c’è un curioso aneddoto: il padre Gaetano non ne voleva sapere perché non credeva in quelle "macchine parlanti", lui era legato ai prodotti tradizionali (spartiti, libri musicali, libretti d'opera) e per ripicca chiudeva il figlio fuori casa. Continua Federico: «Da sempre abbiamo un fornitissimo catalogo, soprattutto di musica classica: serviamo infatti diversi teatri in tutta Italia, fra cui il teatro Massimo di Palermo. Per non parlare poi della storica collaborazione con il Comune e l’Università di Padova».
Piani stipati.
I due piani di Gabbia sono stipati di un assortimento musicale impressionante: all’ingresso la parte più commerciale, con titoli sempre aggiornati e qualche articolo in promozione; ma è salendo al secondo piano che si respira davvero aria di musica. «Questo è il nostro vero salotto, dove, soprattutto di sabato, si riuniscono clienti affezionati che trascorrono da noi anche due o tre ore. Ascoltano musica, chiacchierano del più e del meno, spulciano fra cd e vinili», continua Federico.
La riscossa.

(Annalisa Cereghin)
GABBIA DISCHI
via Dante 8
35139 Padova