"TIMBUKTU": presto sarà disponibile la colonna sonora del film candidato all'Oscar: prenota la tua copia!
29.01.2015

"TIMBUKTU": presto sarà disponibile la colonna sonora del film candidato all'Oscar: prenota la tua copia!

L'appuntamento nelle sale italiane e nei negozi di dischi è fissato al 12 febbraio

Fresco di una nomination agli Oscar come Miglior Film Straniero, il film franco-mauritano TIMBUKTU narra la drammatica vicenda della breve e sanguinaria occupazione – avvenuta nel 2012 – della Mauritania da parte del gruppo islamico Ansar Dine (Anṣār al-Dīn), e la conseguente lotta di liberazione del popolo. Già l’anno scorso insignito a Cannes dei premi François Chalais e della Giuria Ecumenica, TIMBUKTU è ad oggi il film di maggior successo siglato da un maestro della cinematografia come Abderrahmane Sissako, e al suo successo del ha sicuramente contribuito l’affascinante colonna sonora del rodatissimo compositore Amine Bouhafa, che ha realizzato una ricca tavolozza di colori fondendo il suono di voci e strumenti africani e extraoccidentali (kora, duduk, n’goni, flauto bansuri, oud, percussioni) ed europei (piano e clarinetto, affidati allo stesso compositore) con lo sfondo affidato all’Orchestra Filarmonica della Città di Praga.

Amine Bouhafa è compositore, orchestratore and direttore musicale con all’attivo non poche colonne sonore per film e serie televisive (come il fortunatissimo TV show egiziano ‘The First Lady’ con Ghada Abd Errazik, campione d’ascolti nei paesi di lingua araba). La sua notorietà è legata anche alle collaborazioni con due registi come l’egiziano Adel Adib e il tunisino Mohammed Zran.

“TIMBUKTU parla di spezzare le catene, rompere i divieti. I musicisti continuano a far musica anche se è strettamente proibita, i bambini giocano a pallone nonostante i divieti… Ho cercato, con la musica, di esprimere questo: la musica cerca di superare le convenzioni, mescolando strumenti della tradizione con le armonia e le tessiture dell’orchestra […] È il messaggio universale del film. E la musica cerca di esprimerlo: gli strumenti etnici, fusi con i colori orchestrali, rafforzano e arricchiscono l’emozione.”
- Amine Bouhafa
TIMBUKTU colonna sonora
Musica composta da Amine Bouhafa
CD EmArcy

DISPONIBILE DAL 12 FEBBRAIO: PRENOTA LA TUA COPIA CLICCANDO SUL LINK QUA SOTTO!