Gato Barbieri
La scomparsa di Gato Barbieri
04.04.2016

La scomparsa di Gato Barbieri

Il grande sassofonista argentino è mancato sabato

La scomparsa di Gato Barbieri.

Il grande sassofonista argentino è mancato sabato. Aveva inciso pagine memorabili (soprattutto su etichetta impulse!), spalancando le porte del jazz alla musica della nativa Latinamerica. Un 'altro' terzo mondo (si era negli anni '60/'70), una realtà che nel suo sassofono riusciva a far sentire una voce ruvida e toccante.

Leandro Barbieri (nato nel 1932 a Rosario) ha avuto un rapporto molto stretto con il nostro Paese: soggiornò in Italia negli anni '60, collaborando - fra gli altri - con Enrico Rava. Come già molti sanno, prestò la voce del suo sassofono tenore anche per la celeberrima 'Sapore di mare', successo di Gino Paoli datato 1963 (e l'arrangiatore, in quell'occassione, rispondeva al nome di Ennio Morricone...). Una decina d'anni più tardi, scrisse una colonna sonora memorabile per il 'film dello scandalo' (era il 1972) Ultimo Tango a Parigi di Bernardo Bertolucci.

Ricordiamo alcune delle sue incisioni più significative: clicca sulla copertina qua sotto per accedere alla discografia del Gato su etichette Universal.
Gato Barbieri: SCOPRI DI PIÙ