John Patitucci
Splendida recensione dell'ultimo disco di John Patitucci sul New York Times
24.08.2009

Splendida recensione dell'ultimo disco di John Patitucci sul New York Times

"Remembrance", in uscita per la Concord, è uno dei lavori migliori del celebre bassista come leader/compositore

"Remembrance" è la tredicesima prova di John Patitucci come leader, e probabilmente è anche una delle sue più riuscite. Il geniale contrabbassista e bassista elettrico normalmente si distingue per un approccio vigoroso e virtuosistico allo strumento e per un suono ricco e pastoso, adatto a tempi veloci e groove dalla forte matrice ritmica. Ma nella sua produzione come solista e compositore egli spesso si avvicina ad una musica più raffinata e sofisticata, quasi "da camera", ricca di sfumature ed echi diversi: jazz, musica classica e world music si mescolano in un linguaggio personale, a tratti rarefatto e informale. "Remembrance" sembra essere l´esempio più fulgido di questa particolare sensibilità artistica, che testimonia, una volta di più, la grande maturità raggiunta dal Patitucci leader/compositore: "Raramente egli ha inciso un album che suona così informale come Remembrance, [...] è il tredicesimo come leader, e uno dei suoi migliori".
Ad affiancarlo due formidabili compagni di viaggio: il batterista Brian Blade, già con Patitucci nel Quartetto di Wayne Shorter (senz´altro uno dei migliori combo jazz degli ultimi anni) e il mitico sassofonista Joe Lovano, capace di essere, a un tempo, "grande trascinatore" e "insostituibile sideman". L´intesa dei tre musicisti appare davvero esemplare: "I tre musicisti hanno già lavorato ad un album di Mr. Patitucci, anni fa, ma qui il loro interplay è più significativo, con uno swing rilassato e un groove profondo".
In alcuni brani il trio viene arricchito dalle percussioni di Rogerio Boccato e dal violoncello di Sachi Patitucci, manager e moglie di John.
(Nate Chinen, New York Times, 9 agosto 2009)
JOHN PATITUCCI TRIO
"Remembrance"
CD Concord Music Group 08880 723 1018 6

Joe Lovano: sax tenore e clarinetto contralto
John Patitucci: basso elettrico e contrabbasso
Brian Blade: batteria
+
Rogerio Boccato: percussioni
Sachi Patitucci: violoncello
John Patitucci: SCOPRI DI PIÙ