John Patitucci
Ascolta "Blues for Freddie", poderoso blues da REMEMBRANCE di John Patitucci
17.09.2009

Ascolta "Blues for Freddie", poderoso blues da REMEMBRANCE di John Patitucci

Il grande bassista come leader e compositore in un trio delle meraviglie, con Joe Lovano e Brian Blade

"Remembrance" è la tredicesima prova di John Patitucci come leader, e probabilmente è anche una delle sue più riuscite. Il geniale contrabbassista e bassista elettrico normalmente si distingue per un approccio vigoroso e virtuosistico allo strumento e per un suono ricco e pastoso, adatto a tempi veloci e groove dalla forte matrice ritmica. Ma nella sua produzione come solista e compositore egli spesso si avvicina ad una musica più raffinata e sofisticata, quasi "da camera", ricca di sfumature ed echi diversi: jazz, musica classica e world music si mescolano in un linguaggio personale, a tratti rarefatto e informale.
"Remembrance" sembra essere l´esempio più fulgido di questa particolare sensibilità artistica e testimonia, una volta di più, la grande maturità raggiunta dal Patitucci leader/compositore. Ad affiancarlo due formidabili compagni di viaggio: il batterista Brian Blade, già con Patitucci nel Quartetto di Wayne Shorter (senz´altro uno dei migliori combo jazz degli ultimi anni) e il mitico sassofonista Joe Lovano, capace di essere, oltre che un grande trascinatore, anche un insostituibile sideman. In alcuni brani il trio viene arricchito dalle percussioni di Rogerio Boccato e dal violoncello di Sachi Patitucci, manager e moglie di John.


Clicca qui sotto sulla copertina dell´album e ascolta la traccia numero sette dell´album, l´energica "Blues for Freddie".

Prima però (se non lo hai già fatto) devi registrarti. E´ semplicissimo (e ovviamente gratuito): vai in home page, clicca su REGISTRATI (in alto a destra) e crea il tuo nome e la tua password. Questo ti darà la possibilità di ascoltare i brani e vedere i video già disponibili ai link di molti fra i nostri prodotti più recenti.
JOHN PATITUCCI TRIO
"Remembrance"
CD Concord Music Group 08880 723 1018 6

Joe Lovano: sax tenore e clarinetto contralto
John Patitucci: basso elettrico e contrabbasso
Brian Blade: batteria
+
Rogerio Boccato: percussioni
Sachi Patitucci: violoncello
John Patitucci: SCOPRI DI PIÙ