Fabio Zeppetella
ALLABOUTJAZZ: 4 stelle a "Jobim Variations" di Fabio Zeppetella
19.10.2009

ALLABOUTJAZZ: 4 stelle a "Jobim Variations" di Fabio Zeppetella

Il disco convince per le sottigliezze armonico-melodico-timbriche e per l'affiatamento dei musicisti

Il prestigioso portale premia con una recensione più che lusinghiera "Jobim Variations", l´album con cui il brillante chitarrista Fabio Zeppetella rilegge il repertorio del grande Antonio Carlos Jobim (2009, CD EmArcy 270 7670).

Una musica godibilissima e soltanto apparentemente "leggera", come afferma il recensore Angelo Leonardi: "Estrema eleganza e raffinatezza sono i tratti che risaltano immediatamente in quest'omaggio a Jobim [...] Il pericolo insito nell'ascolto del disco è quello di abbassare il volume e lasciarlo andare come musica da sottofondo. Si perderebbero così le piccole meraviglie melodiche, armoniche e timbriche che un lavoro come questo sa dare quando si ascolta con attenzione, priva di pregiudizi verso forme apparentemente leggere".

Ovviamente il merito va anche ai valentissimi musicisti coinvolti nel progetto, su tutti Danilo Rea (formidabile in "The Girl From Ipanema"), Ares Tavolazzi (protagonista con un solo mozzafiato in "Águas De Março") e Aldo Romano (la cui autorevolezza è indiscussa). La recensione si conclude con un ulteriore plauso per le orchestrazioni (scritte da Simone Borgia) e per la qualità tecnica dell´incisione.
FABIO ZEPPETELLA
Jobim Variations
CD EmArcy 270 7670
Fabio Zeppetella: SCOPRI DI PIÙ