Richard Bona, "The Ten Shades of Blues": ottima recensione su JAZZWISE
05.11.2009

Richard Bona, "The Ten Shades of Blues": ottima recensione su JAZZWISE

Un album ricco, un viaggio entusiasmante ai confini del blues

Molto apprezzato il nuovo disco del noto bassista camerunense Richard Bona, intitolato "The Ten Shades of Blues" e appena pubblicato da EmArcy. Un album dalla chiara impronta mainstream ma frutto di una personalissima visione del blues, ad ampio spettro, maturata nel corso di una carriera ormai decennale.

Ognuna delle 11 tracce, afferma Jane Cornwell sull´ultimo numero di JAZZWISE, rappresenta una particolare declinazione di blues e proietta l´ascoltatore nelle atmosfere di Madras, Bombay, Nashville, New York e della Madre Africa.

"The Ten Shades of Blues" è dunque un disco composito, caleidoscopico, dai mille toni e i mille colori, riuscitissimo e probabilmente tra i migliori mai realizzati da Bona come leader. Continua così la bella recensione: "Il brano di apertura, "Take One", è una suadente polifonia di note cantate che si intrecciano; altri episodi particolarmente degni di nota sono anche "Good Times", una meravigliosa ode alla positività, e "Souleymane", con un canto che si eleva in puro stile "griot" africano.
RICHARD BONA
The Ten Shades Of Blues
CD EmArcy 532 0225