Fabio Zeppetella
MUSICA JAZZ loda senza riserve "Jobim Variations", l'ultimo album di Fabio Zeppetella
09.12.2009

MUSICA JAZZ loda senza riserve "Jobim Variations", l'ultimo album di Fabio Zeppetella

Un disco sui generis, capace di sfuggire ad ogni tipo di routine

Questo mese la prestigiosa rivista premia con una recensione più che lusinghiera "Jobim Variations" (CD EmArcy 270 7670), l´album con cui il brillante chitarrista Fabio Zeppetella rilegge il repertorio del grande Antonio Carlos Jobim in compagnia di Danilo Rea (pianoforte), Ares Tavolazzi (basso) e Aldo Romano (batteria) br>
Un ennesimo incontro tra jazz e bossanova [...]. [...] un incontro sui generis, perché le licenze poetiche sono molte [...]. [...] un´interpretazione fuori dall´ordinario per l´approccio distante da ogni canone consolidato. Con queste parole il recensore Aldo Gianolio presenta il progetto, che si segnala soprattutto per il perfetto equilibrio timbrico-formale raggiunto da un super-gruppo affiatato e in splendida forma.
Ancora Gianolio: Su tutto palpita una leggerezza calda e vigorosa [...]: sostenuti dal "drumming" carezzevolmente prepotente di Romano e dal "bounce" grosso e nitido di Tavolazzi, Rea e Zeppetella sono riusciti a eludere la "routine" allignante in simili operazioni, tendendo a idealizzare la materia musicale in visione poetica, [...] producendo un perfetto equilibrio formale e un´avvincente compenetrazione delle sonorità.
FABIO ZEPPETELLA
Jobim Variations
CD EmArcy 270 7670
Fabio Zeppetella: SCOPRI DI PIÙ