VOCAbuLarieS: attesa per nuovo album di Bobby McFerrin
VOCAbuLarieS: attesa per nuovo album di Bobby McFerrin
12.02.2010

VOCAbuLarieS: attesa per nuovo album di Bobby McFerrin

Svelato il contenuto dell'album (interamente vocale) del pirotecnico e coltissimo vocalist

VOCAbuLarieS è la musica di Bobby McFerrin per il 21° secolo. Non assomiglia a nulla di quanto inciso finora dal vincitore di 10 Grammy® Awards. Sette anni di gestazione, una ricca caleidoscopia di influenze che hanno via via formato lo stile innovativo di McFerrin - dalla musica classica alla World Music, dal R´n´B al gospel, e così via - per una nuova cornice in cui si colloca il grande e universalmente famoso cantante: ricco il dettaglio compositivo, tessitura complessa, arrangiamenti elaborati. VOCAbuLarieS parte dalle escursioni vocali, dal senso per l´avventura del McFerrin fin qui noto verso nuovi teritori da esplorare. Costruito con la meticolosità di una sinfonia mozartiana o di un album degli Steely Dan, sommamente eclettico, VOCAbuLarieS può risultare diverso da qualsiasi altro album inciso da chiunque altro.

VOCAbuLarieS è nato da un´idea della manager e produttrice Linda Goldstein, da tanto tempo al fianco di McFerrin. "Bobby ora dirigeva i Wiener Philharmoniker, ora sperimentava con registrazioni multiple, ora era in tour con la Voicestra (il suo ensemble di dodici elementi) dedita alle improvvisazioni, e al tempo stesso continuava a dedicarsi alle sue pionieristiche e avventurose performance in solitudine" dice Linda, "e io volevo trovare un modo per intrecciare tutto questo" Si immaginò una nuova musica per ensemble vocale che si basasse su forme compositive complesse ed estese. L´articolazione ricca di inventiva di Bobby, il suo timbro e il suo personale fraseggio sarebbero serviti ai cantanti come modello per infrangere le convenzioni della musica corale tradizionale. "Volevo tentare di imbrigiare il modo di concepire la musica tipico di Bobby, la sua capacità di assorbire stimoli musicali da trutto il mondo per poi creare quell´alchimìa, quel suo nuovo mondo musicale."

Per dare inizio all´esperimento, Linda ha ingaggiato Roger Treece, un compositore/arrangiatore (e cantante) di formazione classica. Roger e Linda ascoltarono centinaia di ore di materiale di ogni genere dall´archivio delle registrazioni di Bobby, alla ricerca degli spunti migliori. In sette anni di composizione, registrazione e selezione per realizzare VOCAbuLarieS, Treece ha conseguito una "tripla laurea in Bobby McFerrinisms", dice Linda.
Dai temi più interessanti trovati in quelle registrazioni, così come dai classici già nel repertorio di Bobby, Treece ha preso spunto per le proprie composizioni. "ho costruito le composizioni con molti rivolgimenti di fronte, scarti improvvisi, modulazioni, come se qualcuno continuasse a girare pagina, o come un film che ti tiene sull´orlo della poltrona - dice Treece - ma al tempo stesso volevo conservare l´aria di apparente semplicità e spontaneità dello stile di Bobby. La sua allegria. Ne è risultata una musica molto composita, ma ricca di groove".

"È per me un progetto molto diverso dal consueto - dice McFerrin - non ho mai lavorato a gomito con un compositore in grado di creare prendendo spunto da ciò che faccio. Come improvvisatore, per me esiste solo ciò che viene creato al momento. Ma in questo contesto Roger ascoltava qualcosa realizzato da me in passato, trascrivendolo e costruendovi una partitura completa con tema e variazioni per poi dirmi `ecco, canta questo´. Era roba vecchia eppure nuova, mia e non mia. È stata una sfida per me".
BOBBY McFERRIN
VOCAbuLarieS
CD EmArcy 06025 272 5556 9
IN USCITA A MARZO 2010