La scomparsa di Herb Ellis a 88 anni
La scomparsa di Herb Ellis a 88 anni
30.03.2010

La scomparsa di Herb Ellis a 88 anni

Chitarrista fra i più grandi, incise con i più grandi. Partner indimenticabile - fra gli altri - di Oscar Peterson

Era un grande, anche se il suo nome non è mai entrato nel Pantheon dei musicisti più celebrati. Herb Ellis, scomparso domenica a 88 anni, fa parte di quella generazione di musicisti che hanno raccolto la lezione dello sfortunato genio innovatore della chitarra, Charlie Christian. Quando questi fu stroncato giovanissimo dalla tubercolosi, un pugno di chitarristi (Ellis, Barney Kessell, Jimmy Raney) prese le redini e proseguì nel compito di traghettare il nuovo strumento elettrico nel novero degli strumenti leader del jazz, spianandogli la strada del successo anche nell' R'n'B e nel Rock.
Ellis era, fra gli eredi di Christian, forse quello che gli assomigliava di più. Il temperamento sanguigno del suo stile, che molto mutuava dalla musica del Midwest, il gusto per riff incandescenti, lo swing debordante erano caratteristiche inscindibili dal suo nome. Per questo motivo tanto bene funzionava il dialogo serrato con Oscar Peterson, che per anni lo volle in seno al suo trio (il terzo era il grande Ray Brown al contrabbasso): le sbalorditive acrobazie del pianista interagivano con il ruvido approccio di Ellis in pagine entrate nella storia del Jazz.

Oggi, oltre alle numerosissime incisioni come sideman, è disponibile uno splendido album siglato da Ellis come leader (fatto piuttosto raro nella sua pur sterminata discografia): ELLIS IN WONDERLAND, con i già citati Peterson e Brown, più Sweets Edison, Jimmy Giuffre e Charlie Mariano. Difficile immaginare un ritratto migliore per un grande che ci ha lasciati.
HERB ELLIS
Ellis in Wonderland
CD Verve 06024 988 8023 4