Bill Evans
RISTAMPA DEL GIORNO: "MOON BEAMS" di Bill Evans
04.06.2012

RISTAMPA DEL GIORNO: "MOON BEAMS" di Bill Evans

Il ritorno di Bill Evans, alla testa del "Second Trio". Correva l'anno 1962. La ristampa rimasterizzata contiene TRE INEDITI

Era il 1962, cinquant'anni fa. La tragica scomparsa del grande contrabbassista Scott LaFaro, perno, insieme con Evans e la batteria di Paul Motian, del favoloso "Golden Trio" che scrisse pagine fondamentali nella storia del jazz contemporaneo aveva lasciato Evans in uno stato di totale prostrazione. La tossicodipendenza (cui non riuscì mai a sottrarsi) non rendeva le cose più semplici.

Ma Bill Evans trovò le risorse per riprendere a suonare, e a farlo da par suo. A un anno dalla scomparsa di LaFaro si presentò in sala di incisione con Motian e con Chuck Israels al contrabbasso. L'ingrato compito di prendere le veci di un gigante come LaFaro non fece tremare i polsi a Israels, che bene aveva assimilato la lezione dello sfortunato italoamericano (deceduto in un incidente d'auto). E, forse, la presenza di un contrabbassista dalla personalità meno ingombrante aiutò (o forse costrinse, o entrambe le cose) Bill Evans a riprendere le redini da vero e indiscusso leader: l'interplay fra i tre strumenti era ancora improntato su livelli paritetici, ma il piano era senza dubbio più protagonista che nella passata edizione del trio.

Da quelle sedute di incisione, quelle del ritorno, nacquero due album: "How My Heart Sings" e "Moon Beams": quest'ultimo basato su ballads, l'altro su brani più mossi.

In "Moon Beams" si respira l'atmosfera delicata, poetica e struggente di un vero poeta della tastiera: e questa nuova versione rimasterizzata, in più, porta alla luce ben tre inediti. Si tratta delle versioni alternative di "Polka Dots and Moonbeams", "I Fall in Love Too Easily" e di quella meraviglioso valzer, "Very Early", esemplare perfetto della maestria compositiva del grande pianista.
The BILL EVANS Trio
MOON BEAMS
CD Riverside/Concord 08880 723 3718 3
Versione rimasterizzata "OJC REMASTERS"
3 inediti (11 tracce)

E' NEI NEGOZI
Bill Evans: SCOPRI DI PIÙ