Aspettando umbria jazz 2013 / 2
Aspettando umbria jazz 2013 / 2
26.06.2013

Aspettando umbria jazz 2013 / 2

TOMATITO: un nuovo album autobiografico

Tra le tante star che si esibiranno a UMBRIA JAZZ 2013, c'è anche il grande chitarrista flamenco Tomatito, che rinverdirà i fasti dei suoi straordinari duetti con il formidabile pianista.compositore Michel Camilo. Un duo che ha all'attivo i due album Spain e Spain Again, entrambi incisi su etichetta EmArcy.
Tomatito però, proprio questi giorni esce con un nuovo lavoro: forse l´abum più autobiografico, più "autentico" di quel grande protagonista del New Flamenco che risponde al nome di José Fernandez Torres, in arte "Tomatito" (dal soprannome del padre chitarrista, "el Tomate").
Scoperto all´età di soli 12 anni dal grande cantante flamenco Camarón de la Isla e da Paco de Lucia, Tomatito rievoca quell´esperienza straordinaria convocando il secondo dei due grandi maestri in studio, e utilizzando una registrazione della voce del defunto Camarón per una sovraregistrazione da brivido. Rievocando esperienze e incontri passati, non manca un omaggio a George Benson (Mister Benson, ovviamente) e la ripresa di un tema di Charie Haden (Our Spain)
TOMATITO
Soy flamenco
CD EmArcy 06025 373 6404 6

1. Soy Flamenco
2. La Fuentecica
3. Asomao A Mi Ventana
4. Despacito con Guadiana
5. Cerro De San Cristóbal
6. El Regalo con la voce di Camarón de la Isla
7. A Manuel, Moraíto Chico
8. Mister Benson
9. Corre Por Mis Venas con Paco de Lucía e la voce di Camarón de la Isla
10. Our Spain