'KEITH JARRETT - The Impulse Years' su MUSICA JAZZ
'KEITH JARRETT - The Impulse Years' su MUSICA JAZZ
05.12.2013

'KEITH JARRETT - The Impulse Years' su MUSICA JAZZ

Lo storico mensile pubblica un lungo saggio dedicato agli anni setttanta del grande pianista, e parla diffusamente del nuovo box Universal

Keith Jarrett - The American Quartet: questo il titolo e l'argomento principe del lungo e articolato saggio firmato da Sandro Cerini sul numero decembrino di MUSICA JAZZ. Una speciale attenzione, sia nel saggio che in una bella appositamente dedicata, va a THE IMPULSE YEARS, il nuovo album realizzato da Universal Music Italia (fra i pregi del quale si sottolinea testualmente anche il "prezzo davvero irrisorio")
Nel 1973 l´astro nascente Keith Jarrett cominciava ad incidere per l´etichetta Impulse una serie di album (registrati sia in studio che dal vivo) alla testa di una formazione allargata nota con il nome di "quartetto americano" (si trattava in realtà di un quintetto, talora ampliato a sestetto). Il sodalizio con il marchio neroarancione durerà fino al 1976, dando vita a ben otto album: FORT YAWUH, TREASURE ISLAND, DEATH AND THE FLOWER, BACKHAND, SHADES, MYSTERIES, BYABLUE e BOP-BE. Con il leader (non solo al pianoforte, ma anche al sax soprano e alle percussioni) c´erano Dewey Redman, Charlie Haden, Paul Motian, Guillherme Franco o Danny Johnson, e Sam Brown. Oggi, per la prima volta, l´integrale di quelle incisioni (data per data, comprensivo di tanto materiale non pubblicato negli album originali) è qui riunito in un favoloso box. Il libretto di 50 pagine contiene foto, testi e informazioni.
KEITH JARRETT
The Impulse Years
9CD Impulse! 06007 534 4511 2