Daniil Trifonov firma un contratto discografico con Deutsche Grammophon
06.02.2013

Daniil Trifonov firma un contratto discografico con Deutsche Grammophon

Il giovane pianista russo "rivelazione" sigla un contratto con la storica etichetta tedesca

Il Washington Post lo ha definito "l'erede di Liszt", per i suoi virtuosismi e per la sua capacità interpretativa. Daniil Trifonov è considerato il "poeta del pianoforte del ventunesimo secolo" e se n'è accorta anche Deutsche Grammophon, con cui ha siglato un contratto discografico i giorni scorsi a New York.

Daniil Trifonov ha vinto la 14° International Tchaikovsky Competition a Mosca nel 2011, e successivamente ha debuttato dal vivo come solista con i Wiener Philarmoniker, la London Symphony Orchestra, la New York Philharmonic e con la Mariinsky Orchestra.

La famosa pianista argentina Martha Argerich ha detto del pianista ventunenne “Ha tutto e anche di più. Non ho mai udito niente di simile.

Trifonov ha commentato l'accordo con la prestigiosa etichetta tedesca dichiarando: “i più alti ideali musicali che ho acquisito duranete la mia infanzia sono sempre stati impersonificati da Deutsche Grammophon e dai suoi artisti, quali Vladimir Horowitz e Martha Argerich; essere parte di questo è per me un grandissimo onore."

Nel 2011 Trifonov ha pubblicato con Decca l'album "Daniil Trifonov plays Frederik Chopin".
Il primo album di debutto di Daniil Trifonov con Deutsche Grammophon è previsto per la fine del 2013.