04.01.2012

La Filarmonica e Harding ricordano Giulini

Il direttore inglese dirige Beethoven e Dvorak

Il direttore inglese, che nel 2012 è impegnato con l’orchestra anche in tournée a Dresda e Bonn, dirige Beethoven e Dvorak in memoria del grande Maestro che legò il suo nome alla Filarmonica in oltre 90 concerti. Solista sarà Frank Peter Zimmermann, che manca alla Filarmonica da 10 anni. Domenica 8 prova aperta (solo Dvorak) alla città: tutti esauriti gli inviti.


Lunedì 9 gennaio Daniel Harding sarà sul podio scaligero per il primo concerto del 2012 della Filarmonica della Scala. Il concerto sarà dedicato alla memoria di Carlo Maria Giulini, che l’orchestra desidera ricordare con affetto particolare in occasione del trentennale. Giulini ebbe infatti un ruolo fondamentale nei primi anni di vita della Filarmonica: diresse oltre 90 concerti affrontando i capisaldi del repertorio (Beethoven, Brahms, Mozart, Schubert…) e guidando l’orchestra per la prima volta nelle capitali europee (Londra, Parigi, Madrid).
Tra i direttori che sono regolarmente ospiti delle nostre stagioni Daniel Harding è uno dei più disponibili ad affrontare nuovo repertorio, inclusa la musica d’oggi. In questo caso, e in una stagione particolarmente ricca di musica contemporanea, la Filarmonica gli ha chiesto un programma solidamente tradizionale. Apre la serata il Concerto per violino di Beethoven, di cui ricordiamo alla Scala le interpretazioni di Giulini con Gidon Kremer e di Muti con Anne-Sophie Mutter. Al violino Frank Peter Zimmermann, che è stato ospite della Filarmonica della Scala nel 1992 con Lorin Maazel, nel 1998 con Wolfgang Sawallisch e nel 2001 con Marek Janowski. Nella seconda parte la Sinfonia “Dal nuovo mondo” di Dvorak che Harding ha già diretto in tournée con la Filarmonica alternandola con l’Ottava (proprio con l’Ottava Harding e la Filarmonica hanno ottenuto a Praga una standing ovation iniziata dal nipote del compositore).
Il concerto sarà trasmesso in diretta da Radio3.


Domenica 8 gennaio alle ore 20 Daniel Harding dirigerà una prova aperta, il cui programma è limitato alla sola Sinfonia “Dal nuovo mondo”. I biglietti sono tutti esauriti. La prova, ad ingresso gratuito (inviti già esauriti) apre il nuovo ciclo del progetto "La Filarmonica incontra la città" con cui la Filarmonica della Scala, grazie al sostegno di UniCredit e UniCredit Foundation e con al collaborazione del Teatro alla Scala, raccoglie fondi per le associazioni di volontariato della Città di Milano.

Per il 2012 la Filarmonica della Scala propone un ciclo di cinque prove aperte, delle quali la prima, l'8 gennaio, sarà dedicata gratuitamente alla città, mentre le altre quattro (biglietti da € 5 a € 35) saranno destinate alla rccolta fondi per altrettante associazioni che si occupano di infanzia: OBM onlus; CasAmica onlus; bambinisenzasbarre onlus, e cooperativa COMIN. La Filarmonica porta così alla Scala e all’attenzione dei cittadini le difficoltà dell’infanzia nella speranza che la scelta di un tema unitario renda più efficace l’opera di sensibilizzazione.


Domenica 8 gennaio 2012 ore 20.00
Prova aperta
Direttore Daniel Harding
Antonín Dvorak Sinfonia n° 9 in mi min.

Lunedì 9 gennaio 2012 ore 20.00
Direttore Daniel Harding
Violino Frank Peter Zimmermann
Ludwig van Beethoven Concerto per violino
Antonín Dvorak Sinfonia n° 9 in mi min. Z