"Mendelssohn Discoveries" trionfa in Francia
04.11.2009

"Mendelssohn Discoveries" trionfa in Francia

Dopo il Diapason d'Or e il Maestro, ora si aggiudica anche il Choc de la Musique

Accoglienza davvero trionfale, e meritatissima, per “Mendelssohn Discoveries”, l’ultimo album di Riccardo Chailly interamente dedicato al genio tedesco e contenente tutte Prime Registrazioni mondiali, tra cui il Concerto per Pianoforte n° 3, scoperto e magistralmente eseguito da Roberto Prosseda.

La stampa internazionale (cartacea e online) ha subito accolto benissimo questa incisione, ponendo l’accento non soltanto sull’ineccepibile direzione del grande Chailly, ma anche sull’abilità del Prosseda pianista/interprete, nonché sull’enorme valenza culturale e musicologica del suo lavoro di ricerca, che prosegue ormai da più di quattro anni. “Mendelssohn Discoveries” è infatti soltanto l’ultimo capitolo di una serie di fondamentali incisioni, tutte firmate Decca, dedicate a inediti e rarità del grande compositore tedesco.

Ma è soprattutto in Francia che l’album ha fatto incetta di premi, aggiudicandosi tutti i più ambiti riconoscimenti delle più importanti riviste di settore: dopo aver vinto il Diapason d’Or (Diapason) e il Maestro (Pianist Magazine), ora “Mendelssohn Discoveries” ha ottenuto anche il Choc de la Musique (Classica - Monde de la Musique).
MENDELSSOHN DISCOVERIES
Riccardo Chailly
Roberto Prosseda
Orchestra del Gewandhaus di Lispia
CD Decca 478 1525
Stai cercando il sito dedicato alla Musica Pop?
POP
Stai cercando il sito dedicato alla Musica Jazz?
JAZZ