06.11.2009

Yuja Wang inaugura domani la nuova stagione della Filarmonica della Scala

L'astro cinese esegue il Concerto n° 3 di Prokofiev, con Antonio Pappano alla direzione

Yuja Wang, che si è appena aggiudicata il Classic FM Gramophone Award per la categoria “Giovani Artisti dell’Anno”, si esibirà domani sera al Teatro alla Scala di Milano con il Concerto per Pianoforte e Orchestra n° 3 di Prokofiev, in compagnia dell’Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Antonio Pappano.

La giovane pianista, artista esclusiva Deutsche Grammophon, ha da poco pubblicato il suo album d’esordio, “Sonatas & Etudes” (Sonata in Si min. di Liszt, Sonata n. 2 di Chopin, Sonata n. 2 di Scriabin, due Studi di Ligeti), nel quale ha stupito tutti con “un pianismo che combina la spontaneità e la spericolata immaginazione giovanile con una disciplina e una precisione da artista matura” (Gramophone). Ammirata inoltre la sua controllata e prodigiosa tecnica, definita “strabiliante” e addirittura “sovrumana” (Gramophone).

Il concerto, che avrà inizio alle ore 20:00, prevede inoltre musiche di Michail Glinka (Ouverture da Ruslan e Ljudmila) e Sergej Rachmaninov (Sinfonia n° 2), sempre con la Filarmonica della Scala diretta da Antonio Pappano.