Yuja Wang si è aggiudicata il "Classic FM Gramophone Award 2009" nella categoria "Giovani Artisti dell'Anno"
06.10.2009

Yuja Wang si è aggiudicata il "Classic FM Gramophone Award 2009" nella categoria "Giovani Artisti dell'Anno"

Esaltata la tecnica "strabiliante" e "sovrumana" della giovanissima pianista cinese

E’ ufficiale: la ventiduenne Yuja Wang, astro cinese del pianoforte, si è aggiudica il premio forse più ambito nel mondo della musica colta occidentale, vale a dire il Classic FM Gramophone Award, per la categoria “Giovani Artisti dell’Anno”. Una delle più grosse radio di musica classica al mondo, Classic FM, e una delle più autorevoli e influenti riviste di settore, Gramophone, ogni anno celebrano e premiano i migliori artisti a livello mondiale.

Yuja Wang, artista esclusiva Deutsche Grammophon, ha da poco pubblicato il suo album d’esordio, “Sonatas & Etudes” (Sonata in Si min. di Liszt, Sonata n. 2 di Chopin, Sonata n. 2 di Scriabin, due Studi di Ligeti), nel quale dimostra, nonostante la sua giovane età, una straordinaria maturità interpretativa: "Una combinazione di tecnica scintillante e di raro istinto poetico", scriveva Bryce Morrison su Gramophone di luglio, che concludeva così la sua recensione: "E’ nata una stella". La profezia si è dunque avverata, e la Wang si è imposta per “un pianismo che combina la spontaneità e la spericolata immaginazione giovanile con una disciplina e una precisione di un’artista matura”. Ammirata inoltre la sua controllata e prodigiosa tecnica, definita “strabiliante” e “sovrumana”.

La Wang il prossimo 13 ottobre si esibirà alla Carnegie Hall con la Philadelphia Orchestra diretta da Charles Dutoit: in programma il Concerto per pianoforte n. 2 di Prokofiev, per quello che è il debutto “orchestrale” dell’artista nella prestigiosa sala newyorkese.
YUJA WANG
Sonate e studi
Chopin/Ligeti/Scriabin/Liszt
CD Deutsche Grammophon 477 8140