Intervista ad Andrea Motis, la nuova star (cantante e trombettista) su "D" di Repubblica
Intervista ad Andrea Motis, la nuova star (cantante e trombettista) su "D" di Repubblica
13.03.2017

Intervista ad Andrea Motis, la nuova star (cantante e trombettista) su "D" di Repubblica

"Non ho l'ansia di dimostrare quanto sia moderna..."

Si parla - ovviamente - di EMOTIONAL DANCE, il novo album inciso per lo storico marchio impulse!. Manche di tante altre cose, nella bella intervista rilasciata da Andrea Motis ad Alfredo D'Agnese sulle pagine dell'inserto settimanale "D- La Repubblica delle donne".

La giovanissima vocalist, trombettista, compositrice e bandleader parla dei suoi esordi da bambina, la rapida ascesa, il successo montante - ma tutto all'insegna della massima modestia. A dispetto del talento, verrebbe quasi da dire.
21 anni, una voce suadente, una ragguardevole esperienza con il suo gruppo stabile, uno stile alla tromba tanto memore dello struggente lirismo di Chet Baker quanto della lezione di un grande bopper come Kenny Dorham: questa è ANDREA MOTIS, stella catalana che si presenta al grande pubblico con un album straordinario su etichetta impulse! Andrea – che suona la tromba dall'età di sette anni – è circondata dalla band con cui si esibisce già da anni (con il contrabbassista – e suo mentore - Joan Chamorro, il pianista Ignasi Terraza, il chitarrista Josep Traver e il batterista Esteve Pi) alla quale, sotto l'esperta regia del leggendario produttore Brian Bacchus, si aggiungono musicisti statunitensi di eccezionale levatura: Warren Wolf (vibrafono), Scott Robinson (sax baritono), Joel Frahm (sax tenore), Café Da Silva (percussioni) e il veterano arrangiatore Gil Goldstein alla fisarmonica. Tra l'omaggio in apertura a Billie Holiday, la bossa di Jobim, il bop latino di Horace Silver e la dolce canzone in catalano del finale, un album fantastico per un personaggio unico.

Se ancora non conosci EMOTIONAL DANCE, ascolta l'album cliccando sulla copertina!