Vasco Rossi: il nuovo singolo "Come Vorrei" da oggi in tutte le radio e store digitali
24.10.2014

Vasco Rossi: il nuovo singolo "Come Vorrei" da oggi in tutte le radio e store digitali

Il brano è il primo estratto dall'album Sono Innocente, in uscita il 4 Novembre.

Dopo “Cambia-menti”, dopo “Dannate nuvole” che hanno inaugurato il nuovo corso di Vasco Rossi,  arriva il  24  ottobre in tutte le radio, a sorpresa,  “Come vorrei”, il nuovo singolo scelto  per svelare un’ altra delle molteplici facce del suo nuovo album, attesissimo per il 4 novembre.

Secondo Vasco: “La canzone giusta oggi per me e per i miei fan, di questo momento.”


...Una ballata per te...non te l’aspettavi eh? … Sarà per i fan la piacevole sorpresa che  scopriranno  accendendo la radio  venerdì  24 ottobre.


“Come vorrei” è una ballata doc, firmata Tullio Ferro - Vasco Rossi, inossidabile connubio da “La noia” , “Vita spericolata” a oggi.  

Vasco in una delle sue interpretazioni più intense e penetranti. E’ come se te la sussurrasse all’orecchio e… tutto il mondo fuori.


Tolti momentaneamente i panni dell’eroe invulnerabile sul palco, Vasco mette a fuoco le sue riflessioni e tramuta in canzoni i suoi appunti di viaggio annotati in questi ultimi 5/6 anni, artisticamente si riallaccia al discorso iniziato con  “Il mondo che vorrei”  e approfondito con l’album “Vivere o niente”, di tre anni fa.


Ancora e per sempre provoCKautore, riprende il filo dei suoi pensieri con la forza di  “Come vorrei” , una ballata intima che, come spesso accade nelle sue  migliori canzoni,  si presta a una doppia lettura.


Un brano sicuramente portante dell’album, che può essere interpretato in un modo o in un altro, “a seconda del momento che si vive”.


Colpisce  subito al cuore se si vivono le suggestioni efficaci, e insieme colpisce allo stomaco se  si capta la metafora come scusa per un discorso fatto a se stesso, il seguito ideale di “Vivere non è facile”.  In ogni caso colpisce cuore e stomaco, grazie anche alla voce, strumento  di una interpretazione sentita.


Al contrario di te, io non lo so se è giusto così

Comunque sia, io non mi muovo, io resto qui.

Sarebbe molto più semplice, per me, andare via

Ma guardandomi in faccia

Dovrei dirmi una bugia


Come vorrei

Che fosse possibile

Cambiare il mondo che c’è

Ma mi dimentico che

Dovrei vivere senza di te”

……


E’ il Vasco di oggi, meno illusioni più consapevolezze, meno certezze e più domande ma ancora  tanta curiosità di comprendere se vale la pena …sì!


“Come vorrei che fosse possibile,

cambiare il mondo che c’è,

dimenticarmelo eeee

sarebbe facile,

è che per farlo, sai, prima di tutto dovrei ,

dovrei decidere se

so fare senza di te”


Il brano arriva nelle radio un paio di settimane prima della pubblicazione dell’album, eccezionalmente ricco di canzoni: ce ne sono 15.


Cosa dice Vasco del nuovo l’album ? : ”Ricordatevi che sono sincero solo nelle canzoni”.

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 23.06.2021