Battiato in tour dal 27 ottobre con il progetto Joe Patti's Experimental Group
24.10.2014

Battiato in tour dal 27 ottobre con il progetto Joe Patti's Experimental Group

Parte il 27 ottobre il JOE PATTI’S EXPERIMENTAL GROUP TOUR che fa seguito all’ultimo lavoro di Battiato pubblicato lo scorso 16 settembre per Universal Music dove, protagonista assoluta,  sarà la musica elettronica sperimentale. La formazione sul palco sarà a tre: Battiato al sintetizzatore, tastiera e pianoforte, Pino “Pinaxa” Pischetola ai live electronics e dal pianista Carlo Guaitoli. 


Nel suo ultimo lavoro, l’album “Joe Patti’s Experimental Group” abbiamo visto Battiato di nuovo esprimersi, insieme al suo storico ingegnere del suono Pino Pinaxa Pischetola, con quell’elettronica attraverso la quale nei primi anni ’70 ha iniziato ad affermarsi  in lavori tuttora di culto a livello mondiale tra i cultori del genere, dove tecnicamente spiccava l’uso innovativo del sintetizzatore VCS3. Oggi Battiato torna in un luogo familiare riuscendo con Pinaxa a far dialogare l’autorevolezza e i suoni analogici degli anni ’70 con gli spigoli e la dinamicità dell’elettronica di oggi.


La caldissima accoglienza che l’album ha avuto (è entrato direttamente al quinto posto della classifica generale album), dimostra quanto il suo lavoro di ricerca e sperimentazione abbia, oltre la comunicatività pop della forma canzone,  un accesso decifrabile a tutte le latitudini abbattendo ogni limite formale e ogni tipo di sovrastruttura presso chi lo ascolta.


JOE PATTI’S EXPERIMENTAL GROUP TOUR è un set live di grande suggestione,  con aperture durante la serata al suo repertorio di canzoni tanto amate dal pubblico.


Di seguito tutte le date confermate:


27.10 FOLLONICA Teatro Fonderia Leopolda

28.10 GENOVA Teatro Politeama

29.10 PIACENZA Teatro Politeama

31.10 CESENA Teatro Carisport

01.11 SENIGALLIA Nuovo Teatro La Fenice

03.11 MILANO Teatro Nazionale

04.11 LIVORNO Teatro Goldoni

07.11 TORINO Lingotto Alfa MiTo Club To Club 

09.11 TRENTO Auditorium Santa Chiara

10.11 VERONA Teatro Filarmonico

11.11 ROMA Teatro Olimpico

13.11 UDINE Teatro Nuovo Giovanni da Udine 


Per il progetto è stato realizzato un video (diretto da Leandro Manuel Emede) del brano “Proprietà Proibita”,  rivisitazione del celebre brano contenuto nell’album di Battiato dal titolo CLIC del 1974, il cui titolo originale era in spagnolo .

http://vevo.ly/4kIIs0

  


www.battiato.it

www.facebook.com/francobattiato

www.universalmusic.it

www.internationalmusic.it

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 11.07.2022