'JAZZ JAZZ JAZZ': 2CD • 36 CAPOLAVORI • 20 BUONI MOTIVI per ascoltare il jazz
13.11.2014

'JAZZ JAZZ JAZZ': 2CD • 36 CAPOLAVORI • 20 BUONI MOTIVI per ascoltare il jazz

Parola di... 9) LUCIANO VANNI

In confezione digipack a prezzo speciale, una rassegna di capolavori incisi dai più grandi maestri di ieri e di oggi: da MILES DAVIS a STEFANO BOLLANI, da DUKE ELLINGTON a STEFANO DI BATTISTA, da BILLIE HOLIDAY a NAT “KING” COLE, da CHET BAKER a FABRIZIO BOSSO, i pezzi più celebri in assoluto!

… e all’interno del libretto ci sono 20 dichiarazioni di musicisti, giornalisti e intellettuali che invitano all’ascolto del jazz: parola di RENZO ARBORE, STEFANO BOLLANI, FRANCO CERRI, STEFANO DI BATTISTA, DANILO REA, ROBERTO GATTO, PAOLO FRESU… Una raccolta imperdibile targata Verve!

Ecco quanto ci dice LUCIANO VANNI:

Strana cosa il jazz. Sebbene accolga dentro di sé infinite coordinate espressive e sterminate traiettorie geografiche, abbia superato i cento anni di vita e sia un genere musicale con gradi di omogeneità oramai labili, chi ascolta il jazz sente di far parte di una stessa comunità, artistica ed emozionale, e vive questa passione con grande generosità, militanza e fedeltà. Il jazz è una musica globale, popolare ma per certi versi ancora impopolare anche perché per goderne appieno occorre avere un orecchio allenato. Ebbene sì, il jazz è una musica da contemplazione e da "degustare", e richiede attenzione, cura, dedizione ed esperienza; forse è anche per questo che ascoltare il jazz rende simili e ci rende "comunità".

Luciano Vanni
JAZZ JAZZ JAZZ
2CD Verve 06007 535 4403 7


JAZZ JAZZ JAZZ uscirà il 25 novembre (segnatevi la data!), ma già da oggi puoi prenotare la tua copia: clicca sul link a fondo pagina!