'JAZZ JAZZ JAZZ': 2CD • 36 CAPOLAVORI • 20 BUONI MOTIVI per ascoltare il jazz
17.11.2014

'JAZZ JAZZ JAZZ': 2CD • 36 CAPOLAVORI • 20 BUONI MOTIVI per ascoltare il jazz

Parola di... 13) ROBERTO GATTO

In confezione digipack a prezzo speciale, una rassegna di capolavori incisi dai più grandi maestri di ieri e di oggi: da MILES DAVIS a STEFANO BOLLANI, da DUKE ELLINGTON a STEFANO DI BATTISTA, da BILLIE HOLIDAY a NAT “KING” COLE, da CHET BAKER a FABRIZIO BOSSO, i pezzi più celebri in assoluto!

… e all’interno del libretto ci sono 20 dichiarazioni di musicisti, giornalisti e intellettuali che invitano all’ascolto del jazz: parola di RENZO ARBORE, STEFANO BOLLANI, FRANCO CERRI, STEFANO DI BATTISTA, DANILO REA, ROBERTO GATTO, PAOLO FRESU… Una raccolta imperdibile targata Verve!

Ecco quanto ci dice Roberto Gatto:

"Il jazz per me è espressione di libertà e come tale mi porta a fare delle scelte libere delle quali mi assumo la piena responsabilità: la forte caratterizzazione poliritmica di matrice africana è alla base della riconoscibilità di ciò che è jazz e riconduce alla danza insieme alla melodia rituale e reiterata del "call and response" che accomuna tutte le culture, occidentali e non.
Il jazz piace e coinvolge sia chi lo fa con amore, passione e dedizione, sia chi lo ascolta con spirito libero da pregiudizi solo se contiene questi due elementi: Ritmo e Melodia.
Libertà è poter suonare la musica che amo e che frequento da ormai moltissimi anni porgendola nella maniera più onesta a chi decide di partecipare alla ritualità di un concerto o acquista con curiosità un disco senza avere garanzie ma con la fiducia che quello che ascolterà potrà interessarlo e coinvolgerlo."

Roberto Gatto
JAZZ JAZZ JAZZ
2CD Verve 06007 535 4403 7


JAZZ JAZZ JAZZ uscirà il 25 novembre (segnatevi la data!), ma già da oggi puoi prenotare la tua copia: clicca sul link a fondo pagina!