TIziano Ferro ora in tutti i negozi
25.11.2014

TIziano Ferro ora in tutti i negozi

E' uscito oggi TZN - The Best Of Tiziano Ferro la prima raccolta completa

Né una semplice antologia di brani, né una raccolta di hit: TZN - THE BEST OF TIZIANO FERRO è la storia di Tiziano Ferro, o meglio: uno dei modi possibili di raccontarla.
Il songbook è la storia di una persona che scrive canzoni, della sua relazione con la musica, del suo rapporto con chi la ascolta; dunque in fondo è una storia che appartiene a tanti, a chiunque l’abbia vissuta e condivisa in questi 17 anni.
Sì perché sono trascorsi 17 anni dalla prima canzone scritta e incisa da Tiziano, e dal 1997 a oggi non c’è stato un anno senza canzoni, non c’è stato un momento in cui la musica non sia stata tutto, non abbia coinciso con la vita stessa dell’artista.
In questo senso, TZN - THE BEST OF TIZIANO FERRO è dunque il diario più fedele di questi anni, attimo per attimo; ma non è un diario che si sfoglia con la nostalgia di ciò che è stato, come un album di vecchie fotografie. È piuttosto una storia viva che Tiziano Ferro racconta dal presente, dalle ultime canzoni scritte e interpretate nel 2014 e dunque inedite, andando a ritroso nella scaletta dei brani fino alle origini, che però sono messe a fuoco ancora una volta qui e ora, con la voce e l’intenzione espressiva di oggi.
Questo percorso anno per anno si sviluppa dalla prima traccia del CD1 all’ultima traccia del CD2; ma non sarebbe un percorso completo senza il supporto del CD3 (Rarità) e del CD4 (Duetti): le Rarità sono le pagine meno note di questa storia, e come spesso accade sono pagine rivelatrici, importanti, che non si rivolgono semplicemente al collezionista di rarità discografiche, ma rappresentano momenti irrinunciabili di quel che TZN - THE BEST OF TIZIANO FERRO racconta. I Duetti, allo stesso modo, hanno un ruolo non accessorio perché in essi si delinea il rapporto dell’artista con il mondo della musica: non c’è soltanto l’artista con il suo pubblico ma anche gli altri personaggi di questo racconto, i musicisti, i colleghi con cui Tiziano ha collaborato.