Jovanotti: Lunedi 2 febbraio arriva l'instant-album SABATOMANIA
30.01.2015

Jovanotti: Lunedi 2 febbraio arriva l'instant-album SABATOMANIA

SABATOMANIA, è una selezione di 30 remix di SABATO tra gli oltre 300 postati in rete da DJ producer e musicisti

Lunedi 2 febbraio arriva l'instant-album SABATOMANIA, non previsto e non programmato ma richiesto dalle consolle dei club, dei disco bar e dagli impianti stereo delle auto che vagano nelle notti italiane. «Ce lo chiedono i subwoofer!!!!»

SABATOMANIA, disponibile da lunedì su tutti gli store digitali , è una selezione di 30 remix di SABATOtra gli oltre 300 postati in rete da DJ producer e musicisti. La tracklist è curata da Pierpaolo "Pierpa" Peroni, produttore e ideatore di TOPDJ, il programma rivelazione di Sky, nonché vecchio amico di Lorenzo. (I due lavoravano a tre strade di distanza in due discoteche di Roma negli anni ‘80 e fu Lorenzo a portare Pierpa a Milano proponendolo a Claudio Cecchetto come new entry nel suo team).



SABATOMANIA è una raccolta sorprendente, un album di una sola canzone declinata in 30 visioni. Alcune di esse decisamente sperimentali che rivelano una scena musicale italiana viva e proiettata verso il nuovo.

Il progetto nasce dall’idea di Lorenzo che, attraverso la condivisione gratuita dei contenuti in rete, ha voluto rendere eccezionalmente disponibili le tracce separate del brano sul proprio profilo SoundCloud (https://soundcloud.com/lorenzojovanotti).



La maggior parte della versioni nella trackist di SABATOMANIA sono in chiave EDM o house adatta al dancefloor. Altre sono imperdibili riletture "off": Sabato in versione lounge che sembra uscita dalla band di Sade, Sabato in chiave Bollywood, Sabato dub dancehall pronta per un sound system di Brixton o di Kingston Town. C'è addirittura una sabato country western perfetta per una line dance in una roadhouse di Tucson, Arizona, o di Rimini.

Tra i moltissimi che hanno realizzato la loro versione di SABATO anche alcuni professionisti e alcuni outsiders.

C'è Salmo, il rapper e regista del videoclip di SABATO insieme a Niccolò Celaia e Antonio Usbergo, con una sua versione "urban-hiphop-rockabilly” nella quale suona anche la batteria (insieme a Marco Maneddu al basso).



Tra i remix raccolti in SABATOMANIA quelli di due padrini della club culture italiana: DJ Ralf e Daniele Baldelli (veri e propri eroi del popolo delle piste da ballo!) e altri di DJ giovanissimi pubblicati per la prima volta. Di tutti i SABATI possibili da segnalare la suite di 13 minuti realizzata da DJ Ralf, un vero capolavoro di sintesi tra elettronica e jazz, come è nello stile recente del grande DJ umbro.



SABATOMANIA
è un tributo dei DJ alla canzone di Lorenzo e un omaggio di Lorenzo ad una scena creativa tra le più ricche in Italia, quella dei DJ e dei produttori.

Lorenzo ha postato in rete le tracce separate a disposizione di tutti (lo farà anche con altri pezzi di Lorenzo2015cc) e si è scatenata una tempesta di 300 remix, una cosa mai successa prima.

Perfino la copertina di SABATOMANIA è un remix. L'ha realizzata  Massimo Gurnari, tatuatore milanese tra i più noti, e l'ha postata su Instagram, reinterpretando una foto di scena del video di sabato.



SABATO
, dopo 6 settimane, è ancora il pezzo più trasmesso dalle radio.



«La "cultura" del remix va molto oltre il suo aspetto musicale – ha dichiarato Lorenzo Jovanotti- Sono cresciuto con la sensazione che ogni cosa fosse il remix di qualcos'altro, che tutto potesse cambiare di segno, di valore, di aspetto, cambiare all'infinito. Il remix è un'arte, si può partire da un elemento originale e creare un nuovo originale, si può cambiare la funzione di una cosa, si può trasformare, ricreare, distruggere, vivificare. E' un'arte che valorizza il cuore di una canzone, che decostruendo e ricostruendo la versione di partenza, la rafforza. Ogni volta che c'ho messo le mani aveva una forma diversa, mi scappava, e anche adesso continua, ogni volta che l'ascolto, a mostrarmi solo una parte di sé, facendomi intendere che ne ha parecchie altre che in quel momento restano nascoste. Per questo mi piace mettere elementi dei miei pezzi a disposizione di tutti quelli che vogliono remixarli, perché scopro delle cose, e resto ammirato (o a volte anche perplesso) di fronte ai rimaneggiamenti ma comunque contento che ci siano. Ringrazio tutti i dj e i producer che hanno remixato e remixeranno #sabato trasformandola nella loro #sabato!»