VICKY LOVE IL NUOVO ALBUM DI BIAGIO ANTONACCI
15.03.2007

VICKY LOVE IL NUOVO ALBUM DI BIAGIO ANTONACCI

in uscita domani 16 marzo 2007

Venerdì 16 Marzo esce il nuovo attesissimo album di Biagio Antonacci, “Vicky Love” (Iris/Universal).

A due anni dall’ultimo CD “Convivendo parte 2”, che col CD “Convivendo parte 1”, ha dato vita al primo progetto discografico “a puntate” del mercato fonografico italiano, vendendo più di 1.200.000 copie e che è valso al cantautore la prestigiosa statuetta ai World Music Awards 2005 come “Best Male Selling Italian Artist", Biagio Antonacci torna con un nuovo album di inediti. Nuove atmosfere capaci di rinnovare coerentemente il mondo musicale di Biagio Antonacci.

Un lavoro che segna un passaggio nella vita artistica di Antonacci che sembra voler rispolverare le sue esperienze musicali del passato, proiettandosi al tempo stesso verso un nuovo futuro. Un CD decisamente “suonato” ricco di contaminazioni temporali che sfociano dalle atmosfere tipicamente anni ’60 alle acustiche rivoluzionarie anni ’70, dagli arrangiamenti decisi degli anni ‘80 agli incroci melodici di più generi degli anni 90, fino alle arie artistiche dei nostri giorni.

11 emozionanti brani: E' Soffocamento, Lascia stare, C'è silenzio, Sognami, L'Impossibile, Coccinella, Vicky Love, Non sei più qui, Giù le mani capo, Non eri tu, A volte, fedeli al classico stile intimistico che da sempre ha caratterizzato la linea artistica di Antonacci - che da solo, come sempre, ha scritto le parole e composto le musiche di ogni singola canzone - in grado di raccontare con parole semplici ma pregnanti i soffi impetuosi della vita che si giostra tra il bene e il male che pervade il nostro cammino.

Un album scritto di getto in cui l’artista si mette a nudo. Scandito da insolite ed eterogenee contaminazioni musicali che spaziano dall’evocazione di atmosfere tzigane con i loro ritmi accattivanti e sensuali - come in Sognami, suonato dai Martirani Gipsy Swing con la voce femminile di Dafnè Lupi - ai racconti delicati dalle tinte musicali più accese come nel brano Lascia stare - il singolo in radio dal 23 febbraio. Dai colori pastello di Coccinella alle tradizionali melodie raffinate, romantiche e cantabili di Biagio Antonacci che ritroviamo in C'è silenzio, un testo introspettivo in cui ascoltarsi, e in E' Soffocamento in cui lo scandire del tempo ritma le forti emozioni dell’artista.

Un CD che parla di sensazioni, emozioni e sentimenti, che già dal titolo, Vicky Love, dichiara apertamente – come afferma lo stesso Biagio - la propria volontà: «si potrebbe tradurre in un nome di donna o ancora in “vittoria dell’amore”, un concetto di speranza per un amore più istintivo, più epidermico ma anche più superficiale».

Antonacci firma il disco come autore delle canzoni (testi e musiche), come produttore artistico assieme a Steve De Maio e come arrangiatore in collaborazione sempre con De Maio e con Saverio Lanza.

La produzione esecutiva è curata da Graziano Antonacci, manager e fratello dell’artista. L’album è stato interamente registrato nella casa di Bologna di Biagio.

I brani del nuovo album saranno presentati da Biagio Antonacci in due unici appuntamenti live, il 30 Giugno 2007 allo Stadio Meazza - San Siro di Milano e il 6 Luglio 2007 al Velodromo di Palermo; due concerti-evento che nascono dal desiderio dell’artista di riunire in un grande coro i fan del Nord e del Sud d’Italia.