Sfera Ebbasta l'album di debutto al #1 della classifica Fimi-Gfk
16.09.2016

Sfera Ebbasta l'album di debutto al #1 della classifica Fimi-Gfk

Tutti i brani nella TOP 100 dei singoli

L’album di debutto di Sfera Ebbasta – nuovo indiscutibile talento della scena rap Italiana – entra al primo posto della classifica FIMI-GFK, oltre ad avere tutti i brani nella classifica Singoli.


Pubblicato su etichetta Universal/Def Jam e prodotto da Charlie Charles, “Sfera Ebbasta” non solo guida la classifica del mercato fisico, ma fa registrare un’eccellente performance digitale.

Tutti i nuovi brani, infatti, sono presenti nella TOP 100 di Spotify, Apple Music e Deezer; l’album guida la classifica dei dischi più ascoltati su Apple Music e Deezer oltre ad avere 7 brani su 11 nella ‘Viral Top 50’ di Spotify.


A una settimana dall’uscita, le tracce dell’album superano i 2,5 Milioni di stream complessivi mentre sono oltre 14 milioni le visualizzazioni dei 3 videoclip estratti dall’album.


Tutto esaurito anche per le date dell’instore tour che sta toccando le principali città italiane da nord a sud, isole comprese. Tutte le date stanno registrando una risposta sopra le aspettative sia in termini di affluenza, sia di partecipazione da parte del pubblico.


Gionata Boschetti in arte  SFERA EBBASTA, classe 1992, è un rapper emergente originario di  Cinisello Balsamo.


Insieme a Charlie Charles, suo produttore e amico di sempre, esordisce nel 2015 con il  primo disco "XDVR", scalando le classifiche digitali fino a raggiungere il primo posto su iTunes: un caso più unico che raro per un disco disponibile in freedownload già nei mesi precedenti. Il singolo “Ciny” che racconta la realtà di strada di Cinisello Balsamo (“Ciny” , appunto) diventa un inno per i ragazzi dei quartieri periferici di tutta Italia. L’album si rivela la novità del panorama rap italiano del 2015 e SFERA EBBASTA - soprannominato “Trap  King” per il nuovo genere musicale che caratterizza i suoi brani- diventa l’artista rap emergente da tenere d’occhio. 


Il disco è uno street album ricco  di influenze e suggestioni musicali  espresse al meglio dalla mente creativa del giovane produttore Charlie Charles, che riesce a trasformare i connotati classici del rap grazie a sonorità elettroniche.


L'immaginario di Sfera Ebbasta affronta con una spontaneità quasi disarmante le tematiche della vita nei quartieri con lo sguardo critico e attento di chi il quartiere lo ha vissuto per davvero, descrivendo con estrema chiarezza uno spaccato di realtà giovanile comune in molte periferie delle principali città italiane.


Sfera Ebbasta e Charlie Charles dal 2015 fanno parte del roster artistico di Roccia Music, la factory  indipendente specializzata in musica rap fondata da Marracash insieme al noto produttore Shablo.