SFERA EBBASTA - DEXTER   Nuovo video online dal 14 marzo
15.03.2017

SFERA EBBASTA - DEXTER Nuovo video online dal 14 marzo

SFERA EBBASTA

DEXTER

Nuovo singolo

  Nuovo video online dal 14 marzo

http://vevo.ly/MCIcIs


“Dexter”, il nuovo singolo di Sfera Ebbasta, già disponibile in streaming, da oggi è anche un video online su Vevo.

Il brano, prodotto da Charlie Charles e Sick Luke, s’ispira al cartone animato statunitense “Il laboratorio di  Dexter”, che racconta la storia di un bambino,  Dexter appunto, dall’intelligenza superiore alla media, appassionato di fisica e matematica tanto da creare in casa un piccolo laboratorio segreto per sperimentare nuove scoperte.  Il video animato vede come protagonista Sfera nei panni di Dexter, il piccolo scienziato dal ciuffo rosso.


Il 2016 è stato un anno ricco di successi per il rapper di Cinisello. Il suo album di debutto con Universal Music, “Sfera Ebbasta”,  è entrato al numero uno della classifica italiana, è stato certificato oro, ha registrato oltre 25 milioni di streaming su Spotify  e ha raggiunto la top 10 di iTunes in Francia, Lussemburgo, Belgio, Germania, Svizzera. I singoli tratti dall’album (“BRNQ” “Visiera a becco”, “Bang Bang” e “Notti”) sono stati tutti certificati oro e i rispettivi video hanno raggiunto milioni di visualizzazioni. Il brano “Figli di Papà” ha raggiunto il platino e il video ha ormai superato i 12 milioni di visualizzazioni. Sfera ha appena terminato a Milano, con due date entrambe sold out, una lunga serie di concerti lungo tutta la penisola.


Gionata Boschetti in arte  SFERA EBBASTA, classe 1992, è un rapper emergente originario di  Cinisello Balsamo. Insieme a Charlie Charles, suo produttore e amico di sempre, esordisce nel 2015 con il  primo disco "XDVR", scalando le classifiche digitali fino a raggiungere il primo posto su iTunes: un caso più unico che raro per un disco disponibile in freedownload già nei mesi precedenti. Il singolo “Ciny” che racconta la realtà di strada di Cinisello Balsamo (“Ciny”, appunto) diventa un inno per i ragazzi dei quartieri periferici di tutta Italia. L’album si rivela la novità del panorama rap italiano del 2015 e SFERA EBBASTA - soprannominato “Trap  King” per il nuovo genere musicale che caratterizza i suoi brani- diventa l’artista rap emergente da tenere d’occhio.  Il disco è uno street album ricco  di influenze e suggestioni musicali  espresse al meglio dalla mente creativa del giovane produttore Charlie Charles, che riesce a trasformare i connotati classici del rap grazie a sonorità elettroniche. L'immaginario di Sfera Ebbasta affronta con una spontaneità quasi disarmante le tematiche della vita nei quartieri con lo sguardo critico e attento di chi il quartiere lo ha vissuto per davvero, descrivendo con estrema chiarezza uno spaccato di realtà giovanile comune in molte periferie delle principali città italiane.

A settembre 2016  il primo album ufficiale ‘Sfera Ebbasta’ viene pubblicato su etichetta Universal/Def Jam.


IN NUMERI



  • Album ‘Sfera Ebbasta’:  Certificato oro. Debutto al #1 della Classifica FIMI-GFK in Italia.  L’album è stato nella  Top 10 iTunes nei seguenti paesi: Francia , Lussemburgo, Belgio, Germania, Svizzera.

  • Singolo BRNBQ: oltre 10 milioni di visualizzazioni su VEVO, certificato oro da Fimi.

  • Figli di Papà: oltre 12 milioni di visualizzazioni su VEVO, certificato platino da Fimi

  • Visiera a Becco: oltre 5 milioni di visualizzazioni su VEVO, certificato oro da Fimi.

  • Bang Bang: oltre 4 milioni di visualizzazioni su VEVO, certificato oro da Fimi.

  • Notti: oltre 4 milioni di visualizzazioni su VEVO, certificato oro da Fimi.


A oggi, l’intero album ha ottenuto più di 25 MILIONI di streaming su Spotify.

Tutti i brani sono entrati nella classifica Singoli FIMI-GFK.