NICCOLO'FABI "ALIANTE" Nuovo singolo in programmazione dal 20 di Novembre e nuove date del tour
18.11.2009

NICCOLO'FABI "ALIANTE" Nuovo singolo in programmazione dal 20 di Novembre e nuove date del tour

“Aliante” è un punto d’incontro. Nasce dal dialogo tra musicisti diversi ed è uno dei brani di “Solo un uomo” nei quali Niccolò Fabi si esprime nella sua natura forse più vera, quella di musicista all’interno di un gruppo. Il testo è stato scritto da Pino Marino, cantautore al quale Niccolò è legato da stima, amicizia e affinità artistica, e vede la partecipazione di una serie di talenti di primo piano dell’odierna scena musicale italiana, tra cui Enrico Gabrielli e Fabio Rondanini dei Calibro 35, Roberto Angelini e Andrea Di Cesare.

Con questo spirito di condivisione nasce anche il video che in questi giorni viene presentato per accompagnare il secondo singolo tratto da “Solo un uomo”, dopo che il primo clip legato al brano che dà il titolo all’album è stato recentemente selezionato tra i finalisti al Premio per il miglior videoclip italiano promosso da Rockol. In “Aliante” una parata psichedelica e surreale fa da contrappunto allo scambio di idee e creatività diverse, in un contesto naturalistico di fascino assoluto come il Parco della Lessinia in provincia di Verona. Un’esperienza di grande soddisfazione per i protagonisti e per la casa di produzione K+, come osserva il regista Giangi Magnoni: “L’opportunità di collaborare in sinergia con un artista della sensibilità di Niccolò permette di dare vita a visioni di forte effetto nel connubio fra musica e video.”

Dal 25 Novembre Niccolò Fabi sarà in tour per presentare per la prima volta dal vivo il suo ultimo album “Solo un uomo”. Nella maggior parte delle città si terrà anche una serie di incontri presso le locali sedi universitarie durante i quali verrà presentato un documentario realizzato dalla ong Medici con l’Africa Cuamm, al quale Fabi ha partecipato nei mesi scorsi visitando alcuni dei luoghi dove sono in fase di attuazione i progetti dell’organizzazione, in particolare in Uganda e nella regione della Karamoja. Tale iniziativa rappresenta la continuazione di un percorso che da alcuni anni vede Niccolò Fabi impegnato sia sul piano personale sia su quello artistico in vari programmi a favore del miglioramento delle condizioni di vita nel continente africano.

Prodotto da Casasonica Management e Big Fish in esclusiva per Live Nation, “Solo un uomo tour” vedrà impegnato Niccolò Fabi fino alla prossima primavera. La band che lo affianca in tutti i concerti (Gabriele Lazzarotti al basso, Fabio Rondanini alla batteria e Andrea Di Cesare al violino) verrà in molte occasioni ampliata e arricchita dalla presenza di musicisti ospiti: Roberto Angelini aggiungerà il suo raffinato tocco chitarristico al debutto del 25 novembre al Piper di Roma e nelle successive date del 27 al Teatro Masini di Faenza per il Premio Italiano Musica Indipendente MEI 2009 e del 28 alla Salumeria della Musica di Milano. In altri appuntamenti il repertorio di Niccolò sarà impreziosito dalle coloriture acustiche degli Gnu Quartet, l’eclettico ensemble composto da Raffaele Rebaudengo (viola), Francesca Rapetti (flauto), Roberto Izzo (volino), Stefano Cabrera (violoncello), che ha già al suo attivo numerosi progetti innovativi a proprio nome e collaborazioni con alcuni dei più importanti artisti italiani, quali Gino Paoli, Simone Cristicchi, Afterhours, Antonella Ruggiero, Carlo Fava.



“SOLO UN UOMO TOUR”:



25/11 ROMA – Piper

27/11 FAENZA (RA) – MEI – Teatro Masini

28/11 MILANO – Salumeria della Musica

02/12 TORINO – sPAZIO211

10/12 PADOVA – Auditorium Pollini

13/12 MANTOVA – Moxa

17/12 FIRENZE – Viper

18/12 BOLOGNA – Teatro Perla

3/01/2010 BARDONECCHIA – Palazzo delle Feste + Gnu Quartet

16/1 VICCHIO (FI) – Teatro Giotto

23/01 SACILE (PN) – Teatro Zancanaro + Gnu Quartet

5/02 TANETO DI GATTATICO (RE) – Fuori Orario

13/02 BELLUNO – Teatro Giovanni XXIII

19/02 FASANO (BR) – Teatro Kennedy + Gnu Quartet

6/03 BORGO VALSUGANA (TN) - Teatro