“JOE STRUMMER 001” da oggi in preordine e dal 28 settembre 2018 in tutti i negozi tradizionali  in versione tradizionale e in digitale
29.06.2018

“JOE STRUMMER 001” da oggi in preordine e dal 28 settembre 2018 in tutti i negozi tradizionali in versione tradizionale e in digitale

La raccolta dedicata a JOE STRUMMER con inediti e rarità

Ignition Records è orgogliosa di annunciare l’uscita di “Joe Strummer 001”, la prima raccolta sulla carriera di Joe Strummer al di fuori dai The Clash.
“Joe Strummer 001” include i brani preferiti dai fan dei suoi lavori con gli 101ers e i The Mescaleros, tutti i suoi album da solista, le colonne sonore e un album di inediti.
Ad accompagnare come singolo questa uscita il brano “London is Burning”
, joestrummer.lnk.to/LIBt , una alternative/early version di “Burnin’ Street” presente nel disco di Joe Strummer & The Mescaleros “Streetcore”.

“Joe Strummer 001”, da oggi in preorder su joestrummer.lnk.to/001 , sarà disponibile da venerdì 28 settembre nei seguenti formati:

Edizione limitata Deluxe Box set: Quadruple heavyweight Vinyl, 7” vinyl single, cassette, A4 Book, enamel badge, art print, screen print, lyrics and sticker sheet (IGN53BOX).

Edizione limitata Deluxe Double CD in A4 Book (IGNCD53X).

Double CD in cofanetto (IGNCD53).

Quadruple heavyweight Vinyl in cofanetto(IGNLP53X).

Digital download.

Tutti i formati includono tracce che non sono mai apparse prima in altri album e tracce rimasterizzate.
Tutti i formati conterranno in esclusiva un album di materiale inediti inclusa una prima demo di “This Is England” intitolata “Czechoslovak Song/Where Is England”, una demo di ‘Letsagetabitarockin’, registrata in Elgin Avenue nel 1975, scene di ‘Sid & Nancy’ insieme a Mick Jones e il brano inedito “Rose Of Erin”, il brano biografico e mitico “The Cool Impossible” e “London Is Burning”, una delle ultime canzoni registrate da Joe.

Pionere del punk, cantante, compositore, attivista, ispirazione musicale e politica per una generazione, Joe Strummer era il frontman più carismatico e appassionato emerso dall’esplosione punk della fine degli anni 70.

Dopo la morte nel dicembre del 2002, si scoprì che Joe era un archivista del suo lavoro e conservava nel giardino dietro la sua casa moltissimi scritti e cassette. Ad oggi il suo archivio conta più di 20.000 pezzi.
L’archiviazione di questo materiale e la compilazione di “Joe Strummer 001” è stata supervisionata dalla vedova di Joe, Luce, e da Robert Gordon McHarg III.
Tutte le tracce sono state restaurate e masterizzate da Peter J. Moore, vincitore di Grammy Award, alla E. Room a Toronto, Canada.
Ascoltando i nastri e le cassette si scoprì che Joe era solito nascondere le canzoni, tanto da lasciare anche 20 minuti di silenzio tra un brano e un altro. Sulle prime otto cassette registrate si scoprì che c’erano tracce nascoste sovraimposte sulle altre. Per esempio, le cassette dall’1 al 4 erano state occupate da una canzone e i nastri dal 5 all’ 8 da altre due canzoni che comparvero, a causa della degradazione dei nastri, solo quando le registrazioni andarono a Peter J Moore che riuscì a separare i brani l’uno dall’altro.
Il box set ha lo stesso contenuto del CD set e viene stampato su un vinile di qualità 180g. Il box set che accompagna il libro incluso anche nel CD Deluxe contiene cimeli raramente visti e non pubblicati prima presi dalla collezione personale di Joe, insieme a recensioni storiche della stampa e note tecniche sugli album. La cover di tutti i formati è presa dalla patente californiana di Joe del 1990.

L’artwork è stato curato da Robert Gordon McHarg III che precedentemente ha lavorato sul box ‘Sound System’ dei Clash con Paul Simonon, sulla compilation di John Paul Simonon ‘Anthologia’ e ha curato la the Black Market Clash Exhibition.

Gordon dice: “L’idea dietro il libro è quella di un libretto A4 fatto come se Joe lo avesse progettato da sè, raccontando la sua storia. Si tratta di un racconto dei suoi lavori e include anche lyrics scritte a mano con note personali e scarabocchi.”