ALESSANDRO MANNARINO: DAGLI STUDI DI PARLA CON ME AI DUE LIVE DI MILANO E ROMA
21.01.2010

ALESSANDRO MANNARINO: DAGLI STUDI DI PARLA CON ME AI DUE LIVE DI MILANO E ROMA

MERCOLEDÌ 27 GENNAIO ALL'ALCATRAZ (MI); SABATO 30 GENNAIO ALL'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (RM)

ALESSANDRO MANNARINO sarà in concerto mercoledì 27 gennaio all’Alcatraz di Milano e sabato 30 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma (entrambi i concerti avranno inizio alle ore 21:00 – costo del biglietto 15 euro). Il cantautore romano, voluto da Serena Dandini tra gli ospiti musicali fissi della trasmissione PARLA CON ME, presenterà i brani del suo disco d’esordio “Bar Della Rabbia” (Leave/Universal Music).

“Bar Della Rabbia” è la testimonianza di una Roma massacrata, palcoscenico di immigrati che dondolano su impalcature, di campi nomadi incrostati di baracche e di pagliacci singhiozzanti, vite trasformate in ballate fantasiose dove tutto può ancora succedere. Nei suoi testi, macchiati dai forti toni del surrealismo, si vivono storie oniriche e tragicomiche di ubriachi e zingari innamorati. Partendo dalle sonorità e dai ritmi della musica popolare italiana MANNARINO condisce il proprio mondo con elementi di musica balcanica e gitana, citazioni felliniane ed evoluzioni circensi. Gli esiliati dal regno delle favole troveranno in questo disco un luogo dove essere protagonisti e riscattare con un sorriso le loro stesse sventure: un pagliaccio canta un amore perduto, un barbone trova una città in fondo al mare e un giramondo cerca la propria identità. MANNARINO, funambolo della parola, si fa portavoce di una ciurma di ribelli, esiliati in una terra al confine tra la quotidianità e la fantasia. Di recente MANNARINO ha registrato il videoclip del brano “TEVERE GRAND HOTEL” nel campo Rom più grande di Roma, il Casilino 900, con la volontà di mostrare i volti e i sorrisi dei Rom in una città come Roma, teatro, sempre più spesso, di episodi di razzismo nei confronti della comunità Rom.

ALESSANDRO MANNARINO nasce a Roma nel 1979. Inizia la sua attività artistica a partire dal 2001, quando girando per l’antica suburra del rione Monti, si esibisce in strane session a cavallo tra il djing e il live acustico. Lasciandosi alle spalle queste esperienze di “dj con la chitarra”, nel 2006 dà vita alla “Kampina” una band formata da 5 elementi: trombone, basso, fisarmonica, batteria, violino e chitarra.

Dal rapporto di amicizia e collaborazione con l’autore e attore Massimiliano Bruno nasce lo spettacolo “Roma di notte” rappresentato nell’ambito della rassegna teatrale LET della Cometa Off di Roma. Nel 2008 si esibisce di fronte a prestigiose platee come quella di Villa Celimontana durante il “Festival Jazz”, del “Festival Decò” in Salento e di “Castel dei Mondi – Festival internazionale di Andria”. Oltre che nei club e nelle piazze Mannarino si esibisce anche in ambiti che esulano dal contesto strettamente musicale. Assieme ad Ascanio Celestini, David Riondino, Don Pasta, Valerio Aprea e Ardecore partecipa a “Soul Food: Incontro su cibo, arte e sostenibilità ambientale” al Teatro Eliseo di Roma, si esibisce in performance da vivo su "Radio Città Futura", "Viva Radio 2" di Fiorello e Baldini, "Radio Popolare" e canta le sue canzoni nel carcere di Regina Coeli. Si è esibito sul palco del Teatro Ambra Jovinelli di Roma nello spettacolo “Agostino” ed è tra gli ospiti fissi musicali nella trasmissione televisiva “Parla con me” di Serena Dandini. A febbraio 2009 è stato ospite della trasmissione radiofonica “Vasco de Gama” su Radio 2 condotta da David Riondino e Dario Vergassola per cui ha composto la nuova sigla. Ha suonato sul palco del Primo Maggio 2009 in piazza S. Giovanni in Laterano a Roma e ha partecipato come attore e musicista suonando “Me so ‘mbriacato” nel film “Tutto l’amore del mondo” in uscita nelle sale cinematografiche nel 2010 con distribuzione Medusa. Scelto tra i finalisti del Premio Tenco 2009 nella categoria “Album artisti emergenti – opera prima” si è esibito sul prestigioso palco del Teatro Ariston di Sanremo.