In anteprima da oggi su corriere.it "Proprietà Proibita" il nuovo video tratto da "JOE PATTI'S EXPERIMENTAL GROUP"
19.09.2014

In anteprima da oggi su corriere.it "Proprietà Proibita" il nuovo video tratto da "JOE PATTI'S EXPERIMENTAL GROUP"

il nuovo progetto di FRANCO BATTIATO e Pino "PINAXA" Pischetola

Con il progetto joe patti’s experimental group (Universal Music Italia - 16 settembre 2014), Battiato ci propone un album dove protagonista è la musica elettronica e sperimentale a cui l’artista ha nel tempo dedicato un’ampia e dirompente produzione, qualcosa di diverso rispetto ai suoi ultimi lavori, con un rimando al suo periodo degli anni '70. In questa occasione infatti insieme al suo sound engineer Pino “Pinaxa” Pischetola costruisce un album prendendo spunto dal suo vario e lungo percorso sperimentale e con approccio innovativo compie un viaggio tra rivisitazioni e nuove composizioni.


Il brano “Proprietà Proibita” è una rivisitazione del celebre brano contenuto nell’album di Battiato dal titolo CLIC del 1974,  il cui titolo originale era in spagnolo .


Per il video diretto da Leandro Manuel Emede, già regista del videoclip di Battiato “Quand’ero Giovane ” (primo video musicale ad essere stato realizzato interamente con la KINECT),  è stato utilizzato un sistema innovativo di morphing facciale e soprattutto, visto il clima sperimentale del disco, non ci sono stati limiti e restrizioni di narrazione: il clip è un continuo invito ad entrare in diversi mondi surreali e visionari.

Di seguito le nuove date che li vedranno impegnati sul palco in una formazione a tre  composta da Battiato al sintetizzatore, tastiera e pianoforte, Pino “Pinaxa” Pischetola ai live electronics e dal pianista Carlo Guaitoli e che rispettivamente si terranno:


31.10 CESENA Teatro Carisport prevendite pulp concerti 0541 785708- www.ticketone.it

01.11 SENIGALLIA Nuovo Teatro La Fenice prevendite pulp concerti 0541 785708- www.ticketone.it

03.11 MILANO Teatro Nazionale

07.11 TORINO Lingotto Alfa MiTo Club To Club clubtoclub.it/2014-it/tickets/

09.11 TRENTO Auditorium Santa Chiara

11.11 ROMA Teatro Olimpico www.ventidieci.it , www.ticketone.it


In scaletta troveranno spazio nuove rielaborazioni di suoi brani ed improvvisazioni frutto della sua avanguardistica ricerca sonora. Non mancheranno alcune canzoni del suo repertorio ma riproposte in questa chiave di lettura e in questa formazione.