LUIS FONSI Featuring STEFFLON DON: Da venerdì in radio il nuovo singolo “CALYPSO”
LUIS FONSI Featuring STEFFLON DON: Da venerdì in radio il nuovo singolo “CALYPSO”
04.07.2018

LUIS FONSI Featuring STEFFLON DON: Da venerdì in radio il nuovo singolo “CALYPSO”

Il brano ha già superato quota 9.9 milioni di stream e 87 milioni di views su YouTube

È arrivato il nuovo sound dell’estate ed è “CALYPSO”, il singolo di LUIS FONSI con la partecipazione della più famosa rapper e cantante anglo-jamaicana STEFFLON DON.

Il nuovo brano – che ha già totalizzato oltre 9.9 milioni di stream ed è disponibile da venerdì 6 luglio per la programmazione radiofonica- ci porta immediatamente in una delle meravigliose spiagge caraibiche dove questo genere musicale è di casa.
Le voci di Fonsi e Stefflond Don sono perfette per combinarsi con i diversi generi che si mischiano nel brano: tropical, Latin Pop, beat Caraibici e rap.

“Ero davvero molto emozionato per questa canzone e per come mi fa sentire ogni volta che la ascolto. Calypso per me rappresenta il divertimento, i colori, le vibrazioni caraibiche, le spiaggeracconta FONSI che proseguela canzone ha un suono fresco, mixa tre lingue (spagnolo, inglese e un po' di francese). Quando siamo entrati in studio per registrare la traccia volevo avere una voce femminile che poteva dare un tocco speciale e Stefflond Don è perfetta, è una artista incredibile, super talentuosa. Stefflon Don ha un suo stile e quella combinazione tra l’accento inglese e il sapore giamaicano era esattamente quello di cui la canzone aveva bisogno”.

STEFFLON DON, che per la prima volta collabora ad un brano in lingua spagnola, ha dichiarato: “Questa canzone è incredibile, la vorrai sentire ogni giorno e non riuscirai a farla uscire dalla tua testa. Per me è un onore essere stata chiamata da Fonsi a collaborare per questo brano, sono convinta che sarà una bellissima occasione”.
“CALYPSO” è stata scritta da Luis Fonsi, Dyo, Mauricio Rengifo, Andrés Torres, Stefflon Don e prodotta da due pluripremiati produttori come Andrés Torres e Mauricio Rengifo.

Il video visibile su youtu.be/Hnj_EMDUfjY ha già totalizzato oltre 87 milioni di views e racconta perfettamente per immagini il mood della canzone, un sound a cui è impossibile resistere, che siate giovani o meno giovani.
Il video è diretto da Carlos Perez, già responsabile del video più visto della storia, “DESPACITO” e di “ÉCHAME LA CULPA”, ed è stato girato ancora una volta a Puerto Rico, per la precisione a Palominito Island. Un’occasione questa per mostrare al mondo l’incomparabile bellezza di questa isola fatta di acque cristalline e sabbia bianca ma anche di voglia di divertirsi nonostante i danni lasciati dall’uragano Maria.

Luis Fonsi è attualmente impegnato nel suo “Love and Dance World Tour” che lo sta portando in giro per il mondo e continuerà ancora tra Europa e Asia.

Impossibile non rimanere colpiti dallo straordinario successo ottenuto da Luis Fonsi, cantautore con alle spalle una lunga carriera ma che con “DESPACITO” ha davvero compiuto qualcosa di straordinario.
“DESPACITO” infatti vanta i più incredibili risultati che si possano immaginare nel mondo della musica: il video youtu.be/kJQP7kiw5Fk è il primo ad aver mai raggiunto l’incredibile cifra di 5 miliardi di views su Youtube, diventando così il più visto di sempre.

Ma i risultati ottenuti da LUIS FONSI e DADDY YANKEE (è lui infatti accanto a Fonsi in questa straordinaria avventura) vanno ben oltre i 5 MILIARDI di YOUTUBE (numero che suona ancora più straordinario se pensiamo che la popolazione mondiale è di 7 miliardi di persone).
DESPACITO” è un successo davvero mondiale: #1 nella classifica di vendita nei principali mercati del mondo: Irlanda, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Svizzera, Svezia, Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Norvegia, Olanda, Canada, Australia, primo in UK (dove non era mai capitato che una canzone spagnola raggiungesse la vetta della classifica) e primo USA (dove è solo la terza volta nella storia della Billboard Chart che un testo in spagnolo arriva al#1 posto in USA – prima di “DESPACITO” solo “La Bamba” nel 1987 e “la Macarena” nel 1996).
Ma ancora più importante, “DESPACITO” in AMERICA ha eguagliato il record di settimane consecutive al #1 posto della classifica singoli Billboard Hot 100 arrivando a 16 settimane in vetta e raggiungendo Mariah Carey e i Boyz II Man con "One Sweet Day".
“DESPACITO” è inoltre la canzone più ascoltata in STREAMING di tutti i tempi
(ad oggi siamo a oltre 800 milioni di stream per la versione originale e oltre 1 miliardo per la collaborazione con Justin Bieber) rimasta per 12 settimane consecutive al #1 posto della GLOBAL CHART di Spotify.
In Italia “DESPACITO” è stato il primo brano ad ottenere la certificazione di DIAMANTE
(ossia oltre 500 mila copie tra download e streaming), da quando esiste il sistema ufficiale Top Of The Music di F.I.M.I. / GfK, ed è rimasto al #1 posto della classifica FIMI/GFK per 14 settimane consecutive oltre ad essere stato tra i brani più programmati dalle radio per oltre 6 mesi.
Nel nostro paese “DESPACITO” ha sbancato tutte le classifiche arrivando al #1 posto ovunque: Spotify, iTunes, Apple, Tim Music e Shazam.

Non è stato da meno il successo del successivo singolo di Fonsi “ÉCHAME LA CULPA” cantato insieme a DEMI LOVATO. Il brano, doppio platino in Italia, è stato un successo sia digitale che in radio in tutti i principali mercati del mondo e su https://youtu.be/TyHvyGVs42U ha totalizzato oltre 1 miliardo di views.