U2: 20 anni di "Achtung Baby"
04.08.2011

U2: 20 anni di "Achtung Baby"

"Anniversary Edition" – Canzoni inedite e un nuovo documentario

Venti anni fa Bono ha descritto Achtung Baby come “il suono di quattro uomini che abbattono The Joshua Tree”.

Achtung Baby vinse un Grammy Award come Best Rock Performance e divenne uno degli album piu significativi degli anni novanta e della carriera degli U2.

Per celebrare i venti anni passati dalla pubblicazione originale nel 1991, verrà pubblicata una anniversary edition il 31 Ottobre 2011.

Registrato in sei mesi negli Hansa Studio di Berlino e a Windmill Lane a Dublino, Achtung Baby è il settimo album degli U2.
Prodotto da Daniel Lanois e Brian Eno insieme a Steve Lillywhite, dall’album sono stati estratti quattro singoli, Mysterious Ways, One, Even better than the real thing e Who’s gonna ride your wild horses.

Gli archive di Achtung Baby contengolo alcune canzoni registrate durante le sessioni in studio ma mai pubblicate. Insieme ad altro materiale inedito, video, remixes, b-sides e materiale documentaristico, ha preso forma una album che vedrà la luce in 5 edizioni, vinile, cd, dvd e varie opzioni digitali.

Alcuni mesi fa, gli U2 sono tornati agli Hansa Studio di Berlino per parlare di Achtung Baby con Davis Guggenheim, vincitore del premio Oscar con “Una scomoda verità” e regista del documentario sugli U2 “From the sky down”.

Il film è stato selezionato per aprire il Toronto International Film Festival l’8 settembre, e sarà incluso della Anniversary Edition.