DEUTSCHE GRAMMOPHON FIRMA UN ACCORDO CON JOE HISAISHI, IL POPOLARE COMPOSITORE GIAPPONESE DI COLONNE SONORE.
31.03.2023

DEUTSCHE GRAMMOPHON FIRMA UN ACCORDO CON JOE HISAISHI, IL POPOLARE COMPOSITORE GIAPPONESE DI COLONNE SONORE.

Deutsche Grammophon è lieta di annunciare la firma di un accordo esclusivo con Joe Hisaishi, l’acclamato compositore giapponese il cui lavoro è diventato sinonimo delle magiche animazioni dello Studio Ghibli del regista Hayao Miyazaki. L'accordo, che abbraccia l'intero spettro del lavoro di Hisaishi come compositore, direttore d'orchestra e pianista, offrirà una ricca e variegata gamma di registrazioni audio e video. Per il suo primo album DG Hisaishi ha creato un'emozionante serie di arrangiamenti sinfonici delle sue colonne sonore originali per classici Ghibli come Spirited Away, Princess Mononoke e My neighbor Totoro. Il disco,intitolato A Symphonic Celebration, presenta registrazioni allo stato dell’arte del suo straordinario lavoro realizzato per il cinema d'animazione.

Prima dell’uscita di A Symphonic Celebration, prevista per l'estate, il maestro debutta al Musikverein di Vienna con i Wiener Symphoniker questa sera, 30 marzo (nell'ambito della nuova serie di concerti CINEMA:SOUND), mentre Deutsche Grammophon pubblicherà domani, 31 marzo, il primo singolo estratto dall'album, una nuova gioiosa versione della hit "Merry-Go-Round of Life" campionessa di streaming tratta dal celebre film dello Studio Ghibli Howl's Moving Castle

"Sono felice di constatare che Deutsche Grammophon presti particolare attenzione sia alla creatività che alla qualità del suono", afferma Joe Hisaishi. "Lavorare con il suo team di professionisti dedicati per evocare nuovi mondi sinfonici per gli amanti della musica classica sarà una gioia".

Hisaishi è uno dei più grandi compositori giapponesi di tutti i tempi ed è famoso in tutto il mondo per la sua collaborazione con il regista premio Oscar e fondatore dello Studio Ghibli Hayao Miyazaki. Il loro sodalizio creativo è iniziato nel 1984 con il film anime post-apocalittico Nausicaä of the Valley of the Wind e da allora si è sviluppato al punto da essere paragonato ad altre leggendarie coppie regista-compositore, tra cui Hitchcock e Herrmann, Fellini e Rota, Leone e Morricone, Spielberg e Williams. Per descrivere lo status di Hisaishi basta ricordare che le sue colonne sonore hanno vinto otto premi Oscar giapponesi, un risultato senza precedenti. Ma è altrettanto riconosciuto come direttore d'orchestra e compositore di musica classica contemporanea, in gran parte minimalista e sperimentale, come quella di amici e colleghi quali Philip Glass, Terry Riley e Nico Muhly.

Il primo album DG di Hisaishi, A Symphonic Celebration, è dedicato ai successi dello Studio Ghibli. Registrato a Londra con la Royal Philharmonic Orchestra, diretta dal compositore, comprende brani sono arrangiati da Hisaishi per orchestra sinfonica.

Il vasto catalogo di Hisaishi comprende oltre 100 colonne sonore di film e circa 30 album in studio. Ha scritto anche composizioni per la sala da concerto, tra cui sinfonie, TRI-AD per grande orchestra, The Border, un concerto per tre corni e orchestra e, più recentemente, Viola Saga, presentato in prima assoluta nel 2022. Inoltre ha scritto e registrato una sequenza di Piano Stories, miniature intonate che riflettono la passione del compositore per il minimalismo e la sensibilità per i colori strumentali di carattere vibrante.

 

 

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 31.03.2023