SLEEP di Max Richter: composta per essere ascoltata mentre si dorme
14.08.2015

SLEEP di Max Richter: composta per essere ascoltata mentre si dorme

Dopo lo straordinario successo di “Vivaldi Recomposed”, il geniale compositore inglese Max Richter ha realizzato questo nuovo, affascinante progetto intitolato SLEEP, una composizione della durata di 8 ore che Richter definisce la sua “ninnananna personale per un mondo frenetico”.

La particolarità di quest’opera è stata pensata per essere ascoltata durante il sonno: infatti Richter ha lavorato con il noto neuroscienziato americano David Eagleman per capire come la musica potesse avere effetto su un cervello addormentato.

Nella sua forma originale (8 ore) il brano è disponibile sono in formato digitale. Per la versione destinata al supporti fisici intitolata “from SLEEP” - CD, DIGIPACK LIMITED EDITION e DOPPIO LP disponibile sia nero sia trasparente - Richter ha realizzato un’edit della durata di un’ora che ha definito “una serie di finestre aperte sulla composizione”.

Il pezzo verrà suonato dal vivo per la prima volta a Berlino entro fine anno in un concerto che si terrà da mezzanotte alle 8 di mattina. Gli spettatori avranno un letto a testa su cui dormire.
Clicca sulla copertina per guardare l'album teaser!