Diana Krall: il nuovo album - in uscita il 5 maggio - è già prenotabile!
03.03.2017

Diana Krall: il nuovo album - in uscita il 5 maggio - è già prenotabile!

Un nuovo capolavoro di standard, co-prodotto con Tommy LiPuma

L’attesissimo nuovo album "Turn Up the Quiet" della celebre cantante Diana Krall, più volte insignita di premi GRAMMY®, verrà pubblicato su etichetta iI 5 maggio da Verve Records.

Basta ascoltare poche battute del nuovo album Turn Up the Quiet di Diana Krall per avvertire la gioia provata dall’artista nel realizzare l’incisione.

Le prime parole che Diana canta sono "Di recente, mi sorprendo a guardar le stelle". Pochi minuti più tardi, la stessa voce si chiede, "Non è romantico?", con una tale dolcezza che non lascia spazio a contestazioni.

“Ho pensato a questi brani a lungo. La compagnia di alcuni fra i miei migliori amici – anche sul piano musicale – mi ha permesso di raccontare queste storie esattamente nel modo che desideravo. A volte, si deve semplicemente far emergere il silenzio per essere sentiti meglio.”

Diana Krall è per prima cosa, da sempre, una pianista jazz. In questo caso è più che mai la leader del gruppo, avendo scelto il repertorio, curato gli arrangiamenti e allestito tre differenti formazioni per le sedute di incisione.

Turn Up The Quiet è una coproduzione con Tommy LiPuma, già produttore di molti album di grande successo di Diana, inclusi “All For You”, “The Look Of Love” e “Live In Paris”. L’album, ancora una volta, è stato registrato e mixato da Al Schmitt presso i Capitol Studios di Hollywood.

--------------------------------------------

Turn Up The Quiet inizia con “Like Someone in Love” in trio: Diana, Christian McBride al contrabbasso e Russell Malone alla chitarra, protagonista anche di una meravigliosa cavalcata sulle note di "Blue Skies". La stessa formazione riappare verso la fine del disco, in tempo per svelare la vera essenza di "Dream", il classico di Johnny Mercer, impreziosito da una delle migliori orchestrazioni mai firmate da Alan Broadbent.

Un quintetto con Karriem Riggins alla batteria e Tony Garnier al contrabbasso – in cui compare anche il violino di Stuart Duncan – affronta "I'll See You In My Dreams", mentre Marc Ribot si produce in una delle sue più liriche sortite chitarristiche nella splendida versione di "Moonglow".

Il terzo ensemble in Turn Up The Quiet (con il chitarrista Anthony Wilson, il contrabbassista John Clayton Jr. e il batterista Jeff Hamilton) offre una delle più suadenti interpretazioni del disco: "Sway", che suggerisce il seguito della storia a schermi ormai spenti.

Diana Krall ha sempre attinto ai tesori del passato, ridando nuova linfa e modernità alle canzoni, ma qui, in Turn Up The Quiet, è riuscita a togliere anche gli ultimi granelli di polvere da alcune delle pagine migliori del ricchissimo songbook americano.

Nelle canzoni selezionate sono presenti i consueti temi dell’amore, della speranza e così via, ma non si tratta di mera evasione. "Turn Up The Quiet" è l’opera e l’arte di una donna che sta vivendo i migliori giorni (e le migliori notti) della sua vita.

Puoi prenotare fin da ora "Turn Up The Quiet" cliccando sulla copertina qua sotto!