Domani sera james carter al blue note di milano
Domani sera james carter al blue note di milano
14.09.2012

Domani sera james carter al blue note di milano

Il pirotecnico sassofonista con lo Organ Trio, con il quale ha inciso "At the Crossroads"

Domani sera, sabato 15 settembre, unica data italiana del "Crossoroads Tour" del pirotecnico sassofonista e multistrumentista James Carter. Al Blue Note club di Milano (vedi link a fondo pagina per ulteruiori informazioni).
(foto di Jimmy Katz)

AT THE CROSSROADS

Se l'album orchestrale Caribbean Rhapsody ha svelato il James Carter più intellettuale e raffinato, è con lo Organ Trio che il nostro si ricollega alle sue vere radici. Quelle che affondano nel jazz muscolare degli anni ´60, dei piccoli combo con organo Hammond B3 e sassofono rovente, di cui furono maestri Gene Ammons e Stanley Turrentine. In versione aggiornata, ecco rivivere quelle atmosfere funky. Per chi ama il jazz senza compromessi.

Ad arricchire la proposta il contributo di non pochi ospiti, che rendono il disco molto variegato: i chitarristi Bruce Edwards e Brandon Ross, il trombettista Keyon Harrolds, le voci di Miche Braden e dello stesso batterista Leonard King, impegnato in un'interpretazione vocale dell'ellingtoniano "Come Sunday" memore di Al Hibbler. Il CD temina con la felice ripresa di un viscerale blues composto una quarantina d'anni fa dallo scomparso Juilus Hemphill: "The Hard Blues".
JAMES CARTER ORGAN TRIO
At the Crossroads
CD EmArcy 06025 277 6885 4