I quattro grandi concerti di Duke Ellington alla Carnegie Hall in un nuovo box
19.02.2010

I quattro grandi concerti di Duke Ellington alla Carnegie Hall in un nuovo box

La "prima" di BLACK, BROWN AND BEIGE, l'orchestra degli anni d'oro (1943-1947) in un cofanetto a un prezzo eccezionale

Universal Music Italia è orgogliosa di presentare il nuovo cofanetto

THE DUKE ELLINGTON
CARNEGIE HALL
CONCERTS 1943/1947

In otto CD (due per ognuno dei quattro concerti) le registrazioni delle quattro memorabili serate alla prestigiosissima Carnegie Hall di New York (tempio della musica classica occasionalmente aperto all'"altra" grande musica), per la prima volta riunite insieme in un box disponibile in anteprima per il pubblico italiano.

I 4 concerti contenuti:
gennaio 1943 o dicembre 1944
gennaio 1946 o dicembre 1947

Il primo concerto comprende la prima assoluta della più celebre e riuscita opera di grande respiro mai concepita da Ellington: una lunga suite di tre quarti d'ora in cui il Duca ripercorre idealmente il cammino del popolo neroamericano, dalla schiavitù alla (allora solo auspicata: chissà cosa penserebbe oggi Ellington nel vedere un neroamericano alla Casa Bianca...) integrazione. Il capolavoro, dal significativo titolo di BLACK, BROWN AND BEIGE (i tre passaggi in cui l'identità nera "trascolora" in una piena integrazione culturale in seno alla società americana) non è però il solo pezzo forte del cofanetto. Oltre ad altre suites (The Perfume Suite, The Liberian Suite), l'orchestra, fotografata nei suoi anni d'oro e forte di musicisti come Ray Nance, Johhny Hodges, Lawrence Brown, Ben Webster, Harry Carney, Tricky Sam Nanton, Rex Stewart, Jimmy Hamilton, Oscar Pettiford, Cat Anderson, Al Sears, Taft Jordan, più i cantanti Betty Roche e Al Hibbler sfodera le pagine indimenticabili di quegli anni: Koko, Cotton Tail, Harlem Air Shaft, più i classici Black and Tan Fantasy, Caravan, Mood Indigo.

Il cofanetto è completo di un libretto in cui sono integralmente riportate le informazioni discografiche e i quattro saggi già apparsi nella prima edizione in vinile, firmati da Leonard Feather, Jerry Valburn, Stanley Dance e J. R. Taylor.

... e non è finita: tutto questo è offerto al PREZZO CONSIGLIATO DI SOLI 24,90 EURO!
DUKE ELLINGTON
The Duke Ellington Carnegie Hall Concerts 1943-1947
8CD Prestige 06007 532 3249 1

E' NEI NEGOZI, al PREZZO CONSIGLIATO di EUR 24,90