Il gruppo Grey Daze pubblica il singolo 'Sickness' annunciando l'uscita dell'album "Amends" il prossimo 10 aprile
07.02.2020

Il gruppo Grey Daze pubblica il singolo 'Sickness' annunciando l'uscita dell'album "Amends" il prossimo 10 aprile

L’attesissimo album della band in cui figurava Chester Bennington prima di entrare a far parte dei Linkin Park uscirà su etichetta Loma Vista. Guarda il video di "Sickness"!

“…
modern without sacrificing Bennington’s inherent adolescent grit” – Rolling
Stone


 “…showcases Bennington's iconic voice in
a fresh context
” - Revolver

 

“The
voice of Chester Bennington is timeless… Grey Daze are bringing some of his
vocal magic back to the forefront… ” – Loudwire

 

“Both
celebratory and emotional the record stands as a heartfelt echo of Chester
Bennington’s power” – Kerrang!

 

“The range,
the power, it sounds like he’s in his prime…” – Brian “Head” Welch (KORN)

 

I Grey Daze, la band di Chester Bennington prima che entrasse a far parte dei Linkin Park, pubblica Amends, l’album a lungo atteso della band di Phoenix in cui nuove parti strumentali si fondono con quelle vocali (rimasterizzate per l’occasione) colte dalle registrazioni del gruppo, tanto introvabili quanto poco esplorate.

 

In concomitanza con l’annuncio, i Grey Daze pubblicano il secondo singolo dalla serie di 11 tracce, “Sickness”, disponibile a partire da oggi insieme con il video, di cui il batterista e fondatore del gruppo Sean Dowdell dice che “è liberamente ispirato ad un episodio realmente accaduto quando Chester aveva quindici anni. Era vittima di bullismo a scuola, e una
volta le aveva prese sul serio. È stato allora che ho assunto un ruolo di protettore,
quasi di fratello maggiore per Chester, una cosa che è durata e durerà per
sempre, anche dopo la sua scomparsa.”

 


Amends racconta le origini di una delle voci più riconoscibili del rock, e anche la chiusura di un cerchio per un gruppo di amici. L’album è infatti il completamento di un progetto di riunione dei Grey Daze che Chester aveva annunciato poco prima della sua prematura scomparsa. Gli altri membri della band – Dowdell (batteria), Mace Beyers (basso) e Cristin Davis (chitarra) – insieme con i genitori e la vedova di Chester, Talinda Bennington, si erano prefissi la missione di procedere con il progetto grazie alla consulenza di Tom Whalley, fondatore di Loma Vista Recordings nonché Amministratore Delegato presso la Warner Bros. Record all’epoca in cui i Linkin Park pubblicavano per la casa discografica. Dowdell, Beyers e Davis hanno così selezionato le tracce dall’insieme di registrazioni (in buona parte sconosciute) realizzate nella metà degli anni ’90, e hanno registrato nuove parti strumentali per accompagnare la voce rimasterizzata di Chester. Con Jay Baumgardner come produttore, diversi musicisti hanno profuso tempo, impegno e talento nel concorrere a realizzare l’album: tra questi Brian “Head” Welch e James “Munky” Shaffer dei Korn, Paige Hamilton (Helmet), Chris Traynor (Bush, Helmet, Orange 9MM) e LP.

 

 

All’inizio di questa settimana, Sean Dowdell e Talinda Bennington hanno parlato del progetto con Rolling Stone, discutendo su come si sia arrivati a far sì che il risultato finale venisse diffuso, e dell’emozione nel trasmettere quest’album al mondo: “Lui [Chester] voleva ricostituire i Grey Daze perché amava ancora la loro musica straordinaria, ed era emozionato all’idea di ricrearla” afferma Talinda nell’intervista con Rolling Stone“Farlo oggi, dopo che Chester aveva tanto a lungo covato questo progetto – e avendo fatto tanta strada dalle prime esperienze, era così emozionato all’idea –… Mi pare adesso di sentirlo esclamare ‘F**k yeah!’”

 

Dowdell parlando di Amends sottolinea il significato che questa pubblicazione può assumere non solo per la ristretta cerchia di persone emotivamente e personalmente coinvolte nell’operazione, ma anche per i milioni di fan che hanno a lungo aspettato di poter riascoltare la voce di Chester.

“Abbiamo varato i Grey Daze nel 1993, e la band si è sciolta nel 1998” spiega Dowdell in un documentario diffuso di recente“Con un balzo arriviamo quindi al 2016, quando Chester è in tour e dice ‘penso che dovremmo riunire i Grey Daze.’ Ovviamente, è successo quello che è successo, e Chester ci è stato portato via. Altrettanto ovviamente, quando se ne è andato pensavo ‘oddio, ho perso il mio amico, sua moglie ora è vedova, e i suoi bambini orfani…’: questo sull’onda della tremenda emozione. Sei o sette mesi più tardi, nel chiacchierare ho detto che avrei desiderato davvero portare a compimento quest’album. Non siamo disposti ad accettare risultati mediocri, vorremmo che il nostro amico ne potesse essere orgoglioso, che Chester sia orgoglioso e che il risultato fosse tale che lui sarebbe stato felice di pubblicarlo.”


Amends è disponibile in vari formati.  Il CD è in formato speciale, con un libretto di 16 pagine. Ci sarà anche un’edizione deluxe a tiratura limitata che conterrà sia il CD che l’LP (in vinile bianco e rosso), completa di libro di 60 pagine con foto inedite. Sarà disponibile anche in vinile (sia tradizionale che colorato) e ovviamente su tutte le piattaforme digitali, dove sono già reperibili i due singoli “What’s In The Eye” e, da oggi, il già menzionato “Sickness”.


Il gruppo Grey Daze nasce nel in 1992. La band di Phoenix pubblica in tutto – su di un’etichetta indipendente – due album: Wake Me (del 1994) e no sun today (due anni più tardi, nel 1996). I Grey Daze finiscono con il separarsi nel 1998, a seguito di una fortuita audizione tenuta da Chester Bannington per una band di Los Angeles di nome Xero, che più tardi cambia nome in Linkin Park. Nel 2017 Chester annuncia la riunione della band, che avrebbe portato i membri superstiti del gruppo originale a rielaborare e incidere una scelta di canzoni iniziate decenni prima. Un progetto accantonato nel luglio del 2017, ma – con l’avvallo della moglie Talinda e della famiglia di Chester – il gruppo si riunisce nel 2018, così che l’album ora terminato rappresenta un capitolo tanto importante quanto inedito: le origini di una delle voci più inconfondibili della storia del rock e l’opera finalmente compiuta di una cerchia di amici, i Grey Daze: Chester Bennington (voce), Sean Dowdell (batteria), Mace Beyers (basso) e Cristin Davis (chitarra).

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 18.02.2020